CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE PER VIA TARTINI
La Giunta Comunale ha approvato stamani (del.n. 2003/11910/33) il progetto preliminare di riqualificazione ambientale di via Tartini, nel tratto tra via Perosi e via Mascagni nelle vicinanze della chiesa “Resurrezione del Signore”, che è detto anche piazza Tartini.

La riqualificazione prevista non si limita alla ristrutturazione di una parte della piazza ma prevede anche finalità di “ricucitura sociale” del territorio, con il coinvolgimento degli abitanti nel progetto ed un loro protagonismo nelle scelte effettuate. L’intervento approvato rientra nelle finalità del “Progetto Periferie”.

La progettazione ha visto la realizzazione di un corso specifico della Facoltà di Architettura sulla riqualificazione dell’area, alla fine del quale gli studenti hanno elaborato alcune ipotesi di intervento, ed una fase di progettazione partecipata e di consultazione dei cittadini. Nel corso dell’estate alcune ipotesi progettuali sono state sottoposte all’attenzione del “tavolo sociale” di corso Taranto ed a consultazione popolare, con successiva stesura del progetto preliminare approvato oggi dalla Giunta.
Nel corso della predisposizione del progetto sono stati coinvolti anche i commercianti della zona, con estensione della riqualificazione all’area antistante il Centro Commerciale.

La spesa complessiva prevista per la riqualificazione dell’area ammonta a 800.000 €. (e.v.)











Torino, 16 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie