CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PROSEGUE LA SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO “NONNI VIGILE, UN AMICO PER LA SCUOLA”
La Giunta Comunale, con la deliberazione 2003/10850/42, ha avviato una seconda fase sperimentale del progetto “Nonni Vigile, un amico per la scuola”, avviato nello scorso maggio dall’AUSER con 30 nonni volontari che, oltre a sorvegliare l’ingresso e l’uscita dalle scuole, hanno collaborato con gli insegnanti per le uscite sul territorio cittadino. Un’iniziativa simile era già stata avviata nel 1980 per sorvegliare entrata e uscita dalle scuole.

Le 8 scuole elementari e medie interessate dall’iniziativa erano state individuate in quanto partecipanti ai progetti “Percorsi sicuri” proposti dal Laboratorio Città Sostenibile delle Bambine e dei Bambini. Obiettivo del progetto far sì che la strada ed il quartiere siano percepiti dai genitori e dai bambini non tanto come territori ostili e irti di pericoli o aree di solo transito da attraversare nel minor tempo possibile ma invece come luoghi “amici” popolati di segni e figure riconoscibili. In questo senso si sono rivelate preziose la collaborazione ed il supporto degli anziani volontari.

Con la deliberazione approvata si concede un contributo complessivo di 38.000 € all’AUSER ed all’associazione ANTEA che hanno congiuntamente presentato un progetto per una seconda fase dell’esperienza dei “nonni vigile” con intensificazione delle presenze nelle scuole già oggetto della loro attività (che stanno per iniziare la realizzazione dei “percorsi sicuri”) e l’attivazione della sperimentazione in altre 6 scuole.

Il reclutamento dei volontari sarà affiancato da una campagna di sensibilizzazione mirata al coinvolgimento dei nonni veri delle scuole, con una selezione molto accurata e una particolare attenzione a coinvolgere anche nonne. (e.v.)





Torino, 10 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie