CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
INTERVENTI DI RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE A PORTA PALAZZO
Con tre diverse deliberazioni la Giunta Comunale ha avviato interventi di recupero e riqualificazione che interessano l’area di Porta Palazzo

Con la prima deliberazione (2003/10069/52) è stato approvato il progetto esecutivo di realizzazione di un parcheggio pubblico in superficie con annessa area attrezzata per la sosta pedonale nell’ambito dell’ex Arsenale Militare di Borgo Dora. Il parcheggio e l’area pedonale, indispensabili per il normale svolgimento della vita di quartiere, interessano l’area attualmente occupata da un deposito di materiali ferrosi, in parte proprietà comunale e in parte proprietà privata. Per realizzare l’opera sarà necessario provvedere all’esproprio di circa 970 metri quadri. La spesa complessiva prevista è di 650.000 €.

La seconda deliberazione prevede invece Piani di Recupero che interessano a Porta Palazzo un blocco di edifici collocato tra piazza Don Albera ed il perimetro di piazza della Repubblica. Il piano di recupero dell’area, deliberato dal Consiglio Comunale nel marzo del 2001, avrebbe dovuto essere attuato con specifici progetti dai privati proprietari degli immobili, che però non hanno dato alcuna risposta: in questo caso il Comune può intervenire in via sostitutiva.
La Giunta ha quindi deciso di adottare, in assenza dell’intervento dei privati, i piani necessari a porre rimedio ad una situazione di forte disagio fisico ed ambientale e di marginalità sociale che caratterizza l’ambito individuato.
La predisposizione dei piani è stata affidata all’ATC. Oltre all’isolato di Porta Palazzo gli interventi riguarderanno anche a San Salvario l’isolato compreso tra via Galliari, via Nizza, via San Pio V e via Saluzzo (anche in questo caso da parte dei privati non sono stati presentati progetti).

Una terza deliberazione, che dovrà essere discussa dal Consiglio Comunale, prevede invece le varianti urbanistiche necessaria al riutilizzo degli immobili di piazza della Repubblica 13, che da residenziali sono stati riclassificati come destinati a servizi pubblici. In questo modo sarà possibile realizzarvi, entro il 2004 e previa ap-provazione da parte del Consiglio, un centro di servizi per anziani con annesse residenze: 29 alloggi di 50 mq ciascuno destinati agli “over 65” dotati di spazi e servizi comuni in una palazzina in condizioni di incuria e di degrado già di proprietà comunale, che sarà quindi completamente recuperata, e servizi comuni quali un poliam-bulatorio con un nucleo sperimentale di medicina di gruppo. Previsti nella struttura anche un alloggio destinato a volontari (per supporto e iniziative di aggregazione), un punto famiglia e un baby parking, mentre per gli anziani sarà attivo un servizio permanente di Telesoccorso. Gli alloggi (di Edilizia Residenziale Pubblica) saranno assegnati con un bando pubblico e concessi a canone di affitto sociale.
La spesa prevista per la realizzazione della residenza è di 7 milioni e 300 mila €. (e.v.)



Torino, 9 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie