Renato Cigliuti, Direttore della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino e Anna Maria Bruni, Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale – Facoltà di Economia – dell’Università degli Studi di Torino hanno firmato una convenzione che sancirà l’avvio di una ricerca sul tema “PROGETTO CAPITALE CULTURALE – CULTURA MOTORE DI SVILUPPO PER TORINO”.
Nato dalla volontà di valutare gli impatti socio-economici esercitati sul territorio dalle attività culturali, lo studio è stato promosso dall’Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura, Fiorenzo Alfieri e dal prof. Piergorgio Re, del Dipartimento di Economia Aziendale. L’analisi sarà condotta da un Gruppo di Ricerca che vedrà lavorare fianco a fianco esperti del Comune e dell’Università, a partire dal 1° gennaio 2004 fino al 30 giugno 2006.
L’obiettivo della ricerca è di compiere un’analisi multidimensionale sul capitale culturale presente sul territorio cittadino e valutarne le ricadute in termini di benessere economico e sociale.
L’obiettivo della ricerca è quello di valutare e monitorare le ricadute sociali ed economiche dei beni e delle attività culturali promossi dalla Città.
E’ ormai consolidata, infatti, la consapevolezza che la cultura sia uno dei principali motori di sviluppo per il territorio, capace di costruire un sostenibile e duraturo benessere socio-economico. Capace di rinnovarsi e sviluppare una rete di attività e iniziative di crescente respiro internazionale, la realtà torinese richiede oggi un monitoraggio costante volto a restituire tanto una visione in dettaglio quanto il complesso scenario d’insieme del suo sviluppo e delle implicazioni ch’esso comporta per il territorio.
La metodologia di ricerca scelta dal Gruppo è innovativa. La matrice è costituita dall’evoluzione della teoria su cui si basano gli Impact Studies – ampiamente conosciuti e applicati all’estero da città quali Berkley, Princeton e Filadelfia – rielaborati per costruire uno strumento di ricerca efficace e attendibile per la peculiare realtà torinese.
Sono stati messi a punto moltiplicatori e indicatori che saranno una chiave di lettura semplice e chiara dello sviluppo del capitale culturale della città sotto il profilo degli impatti sociali, economici e culturali.
A giugno e a dicembre di ogni anno il gruppo presenterà alla comunità e agli organi d’informazione i dati e le analisi della ricerca.
Per ulteriori informazioni contattare:
Dott. Bernardo Bertoldi – tel. 011.670.60.51 – e-mail: bertoldi@econ.unito.it
Dott. Matteo Bagnasco – tel. 011.442.47.24 – e-mail: matteo.bagnasco@comune.torino.it
|
|