A due anni e mezzo dalle ultime elezioni per il Comune, la Sala rossa ha dovuto oggi procedere, come già in passato, al rinnovo del proprio ufficio di presidenza.
Il mandato di presidente e vicepresidente del Consiglio comunale dura infatti solo fino al “giro di boa” di quello del primo cittadino.
Per le operazioni di voto precedute dagli interventi dei capigruppo, le funzioni di presidente sono state svolte dal consigliere anziano Alberto Mina.
I consiglieri, con 46 voti, hanno riconfermato Mauro Marino nell’incarico che ha ricoperto sin dal maggio del 1997, succedendo a Domenico Carpanini, il primo ad essere eletto presidente della Sala rossa nel ’93. Nell’urna sono state depositate anche due schede bianche ed una nulla.
Con voti 39 è stato poi eletto vice presidente Michele Coppola, che subentra così a Susanna Fucini, dimessasi nei giorni scorsi dopo essere stata in carica dal 1997. Dall’urna, anche due voti per Marilde Provera, uno per Walter Altea e uno per Luigi Tealdi, oltre a 4 schede bianche e due nulle.
Subito dopo lo scrutinio, Mauro Marino, ringraziando i consiglieri e gli uffici del Consiglio comunale, ha commentato: “Ritengo un onore essere stato riconfermato per la quarta volta come presidente. Penso comunque che il nostro sia un lavoro di squadra. Uno degli obiettivi che avremo, come nuovo ufficio di Presidenza, sarà quello di realizzare ciò che abbiamo previsto nel nuovo Regolamento de Consiglio comunale approvato nei giorni scorsi, ispirato alle recenti riforme costituzionali. Dovremo - ha concluso Marino - trasformare un’enunciazione di princìpi in realtà, nella ricerca di un equilibrio fra il potere esecutivo e i poteri di indirizzo e di controllo che spettano agli eletti dal popolo”.
Il neo-vice presidente Michele Coppola ha da parte sua aggiunto: “Sono onorato dalla fiducia accordatami dai consiglieri. Con umiltà e dedizione assisterò il presidente Marino nella gestione delle attività consiliari”.
Brevi profili di Mauro Marino e Michele Coppola
Mauro Marino (La Margherita – Alleanza per Torino) compirà quarant’anni fra pochi giorni. Coniugato, siede in Consiglio comunale dal 1993 e ricopre la carica di presidente dal maggio del 1997. Componente del Direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI).
Michele Coppola (Forza Italia). Trent’anni, in Consiglio comunale per la prima volta 1999 e rieletto nel 2001, entrambe le volte risultando il più giovane degli eletti. Vicecapogruppo, fa parte delle Commissioni consiliari Lavoro e Commercio (III) e Cultura e Sport (V).
(Dati tratti da: 1946-2003. Il Consiglio comunale di Torino nell’Italia repubblicana, Atti consiliari – Serie storica, IV edizione, 2003).
(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
|
|