CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
IL COMUNE DIVENTA SOCIO DELL’INCUBATORE D’IMPRESA
La III^ Commissione ha approvato la nuova composizione societaria.

Il Comune fa il suo ingresso nella compagine societaria dell’Incubatore d’impresa del Politecnico (I3P), la società nata nel ’99, e costituita da Politecnico di Torino, Provincia di Torino, Camera di Commercio di Torino e Finpiemonte, per promuovere la creazione di nuove imprese facendo leva sui centri di ricerca del territorio.

L’adesione della città è stata valutata, oggi pomeriggio, dalla III^ Commissione comunale (pres. Santina Vinciguerra), dopo la presentazione dell’atto ai commissari da parte dell’assessore al Lavoro, Tom Dealessandri, e del presidente di I3P, Vincenzo Pozzolo.

La città entra a far parte della compagine societaria con un investimento di 206.582,40 Euro, finanziati con un mutuo, per andare a detenere una quota del 20% del Capitale sociale.

L’amministrazione civica ha supportato finanziariamente, fin dagli inizi, l’attività di I3P, in particolare facendosi promotrice delle quattro edizioni del Concorso Galileo Ferraris, dal quale sono emerse 400 idee imprenditoriali e 36 nuove imprese.

L’obiettivo di I3P è incoraggiare e dare supporto a studenti, giovani laureati e dipendenti del Politecnico, delle Università e dei Centri di ricerca piemontesi, nella creazione di imprese, assistendoli negli anni dell’avviamento.

L’Incubatore del Politecnico, in questi 4 anni d’attività, ha ospitato 39 neo imprese che hanno assunto 160 addetti ad alta specializzazione; duecento imprenditori hanno frequentato i corsi di preincubazione e 16 sono le imprese in costituzione di cui è previsto l’ingresso nel 2004.

L’ingresso nell’incubatore da parte della Città, sarà approvato dal Consiglio comunale in una delle prossime sedute.

(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Torino, 11 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie