Vigili urbani e assistenti al cliente (gli ex controllori) insieme per rendere più sicuri i mezzi pubblici con il progetto “Linea sicura”. L’iniziativa è il frutto di un accordo di collaborazione tra il Comando di Polizia Municipale di Torino e il Gruppo Torinese Trasporti che, dopo le ultime verifiche tecniche, sarà operativo da oggi. A tal fine saranno realizzati interventi congiunti tra il personale dei due enti per prevenire e garantire la legalità a bordo dei mezzi pubblici e alle fermate. I controlli verranno organizzati tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini.
Gli assistenti al cliente, oltre alla verifica dei documenti di viaggio e all’assistenza alla clientela (informazioni, vendita biglietti, ecc.) svolgono già un’azione di prevenzione rispetto ai problemi di sicurezza sui bus e alle fermate ed hanno seguito uno specifico addestramento su come muoversi in situazioni di tensione, con corsi tenuti anche da esperti delle forze dell’ordine e dei vigili urbani. Sono tutti dotati di telefono cellulare che permette un costante contatto con gli uffici aziendali e con le forze dell’ordine.
L’intensificazione dei controlli e la presenza congiunta di vigili urbani e assistenti alla cliente a bordo di bus e tram e in fermata consentirà ora di intervenire con maggiore efficacia per prevenire e reprimere gli episodi di microcriminalità.
(ma.gio)
|
|