CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
SEMAFORO VERDE DAL CONSIGLIO COMUNALE PER LA NUOVA VIABILITA’ TRA L’AREA METROPOLITANA E LE VALLI DI LANZO
Il Consiglio comunale ha approvato questa sera, su proposta dell’assessore Mario Viano, una variante al Piano regolatore che renderà possibile la realizzazione (da parte della Provincia di Torino) della circonvallazione Venaria-Borgaro.

La prevista nuova arteria si diramerà dalla strada provinciale n. 1 “delle Valli di Lanzo” (conosciuta come la “direttissima”) prima di Venaria, confluendo, dopo aver attraversato la Stura su un nuovo ponte, nello svincolo della provinciale n. 2 “di Borgaro torinese” (la vecchia strada dell’aeroporto) con la Tangenziale Nord.
Al tempo stesso i comuni di Venaria e Borgaro saranno alleggeriti dal traffico di attraversamento proveniente o diretto a Lanzo ed alle sue vallate.
La realizzazione delle nuove opere viarie riguarderà solo marginalmente il territorio cittadino (alcune aree a nord dello svincolo della Tangenziale ad est di strada dell’Aeroporto), ma consentirà collegamenti più fluidi tra l’area metropolitana torinese e le Valli di Lanzo, razionalizzando anche l'accesso alla Reggia di Venaria ed al Castello della Mandria .

“Il progetto” spiega l’assessore Viano “ salvaguarda altresì i collegamenti ciclopedonali previsti dal programma relativo al parco della Tangenziale verde, di interconnessione fra i parchi pubblici del Po e della Stura”.

Il provvedimento è stato approvato con i voti di Margherita, Democratici di sinistra, Comunisti italiani e Verdi. Contraria Rifondazione comunista, astenute Forza Italia e Lega Nord. Non hanno partecipato al voto Alleanza nazionale ed Alleanza popolare.

(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 9 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie