E’ confermato anche per questa settimana il blocco del traffico a targhe alterne e il blocco delle auto non ecologiche. La decisione è stata presa questa mattina in Provincia a seguito delle risultanze dell’incontro del comitato tecnico dei comuni che aderiscono al provvedimento.
L’analisi delle previsioni del tempo e dei valori degli inquinanti presenti nell’aria cittadina non ha lasciato spazio alla possibilità di una sospensione: è prevista una settimana di tempo stabilmente sereno, esclusa una possibile debole nevicata nella serata di giovedì.
Anche gli inquinanti non sembrano voler ridurre la loro presenza. Nel seguente specchietto i valori massimi orari rilevati negli ultimi tre giorni con il sistema Teom in via della Consolata.
Giorno Pm10 max/h
Sabato 25 gennaio 101 mcg/mc
Domenica 26 gennaio 80 mcg/mc
Lunedì 27 gennaio (fino alle ore 15) 156 mcg/mc
Stanti quindi tali condizioni, viene confermata l’ordinanza di blocco del traffico per mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio 2003, dalle ore 8,30 alle ore 18: mercoledì potranno circolare le auto catalizzate con l’ultimo numero della targa dispari, giovedì le auto catalizzate con targa pari. Re-stano in vigore le esenzioni e le eccezioni previste dall’ordinanza n° 210 del 20 gennaio, con le seguenti integrazioni:
1) Veicoli a noleggio anche senza autista;
2) Medici in visita domiciliare e/o ambulatoriale
3) Ufficiali giudiziari, agenti e ufficiali di Polizia giudiziaria;
4) Promotori finanziari e agenti di assicurazione.
Il testo dell’ordinanza con le integrazioni è disponibile sul sito del comune, all’indirizzo:
www.comune.torino.it/ambiente (m.m.)
|
|