CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE DI RIQUALIFICAZIONE DI CORSO FRANCIA E PIAZZA BERNINI
Con la deliberazione 2003/10180/33 la Giunta Comunale ha avviato il pro-getto preliminare di riqualificazione di corso Francia nel tratto tra piazza Statuto e piazza Bernini e della stessa piazza Bernini, con l’esclusione dell’opera d’arte che la arrederà e che sarà oggetto di futuri provvedimenti.

L’intervento, che si svilupperà in conseguenza dell’avanzamento dei cantieri della metropolitana che attualmente occupano parte del corso, prevede la completa risistemazione del corso e della piazza secondo linee progettuali definite in conseguenza di un bando del 2002. Queste linee progettuali sono state elaborate dallo studio dell’architetto De Ferrari, che ha recentemente curato anche le linee strategiche per l’immagine urbana.

Il progetto prevede la sistemazione del viale centrale con 2 corsie e spazi per la svolta a sinistra, l’utilizzo dei controviali per la “circolazione lenta”, piste ciclabili bidirezionali, parcheggi e attraversamenti pedonali con semaforo a chiamata. Sulla piazza Bernini è invece prevista una grande rotonda attorno alla quale sarà incanalata la circolazione, sulla quale sarà successivamente collocata un’opera d’arte.

La spesa complessiva prevista per la riqualificazione del corso e della piazza è di 7.170.000 €. Una seconda tranche della riqualificazione (tra piazza Bernini e piazza Rivoli) sarà realizzata nel 2006 ed in seguito la stessa riqualificazione arriverà fino al confine comunale. (e.v.)





Torino, 2 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie