CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
A DORSO D’ASINO SUI SENTIERI DELLA COLLINA
La letteratura ci insegna che bambini e burattini possono trasformarsi in asinelli. Ma i piccoli quadrupedi, se non sono proprio intelligenti, non sono di certo burberi e di pessimo carattere. Anzi, possono diventare veri amici dei bambini.
Un percorso di conoscenza dell’asino rivolto ai più piccoli è stato messo a punto dalla Cooperativa Agriforest che, a partire da domenica 30 novembre, offrirà la possibilità di fare una passeggiata a dorso d’asino accompagnati da genitori e operatori specializzati.

Il luogo è il parco comunale del Nobile, un esteso lotto di natura incontaminata della collina torinese, a pochi passi dal centro. Un’ampia zona boschiva interrotta da prati, uno stagno, un’area recitata per gli animali.
Il trekking a dorso d’asino è organizzato dalla Coop. Agriforest, che ha sede all’interno del parco, e di Asitrek. L’inizio è previsto per le 14,30 e si potrà partecipare fino al tramonto. Il costo dell’attività è di 5 euro a bambino. Si può prenotare al numero di telefono 0113839511. L’indirizzo della Coop. Agriforest è strada del Nobile n° 36.

I bambini avranno un contatto diretto con l’animale, impareranno a prendersene cura ed entreranno in sintonia con lui. In seguito, con l’amicizia ormai consolidata, inizierà la passeggiata nel parco insieme ai genitori. Saranno i bambini a portare a spasso gli asini, facendo attenzione a non farli stancare troppo. Il tutto in completa sicurezza.
Al parco del Nobile è stato ricreato un ambiente contadino: qui è possibile avvicinare anche conigli e galline, pecore e capre, animali che raramente un bambino nato e cresciuto in città ha avuto modo di avvicinare.

L’iniziativa vuole far conoscere da vicino animali sempre meno conosciuti, che hanno aiutato un tempo l’uomo nei lavori più duri e che rischiano oggi l’estinzione.
(mm)

Torino, 28 Novembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie