IN ARRIVO NUOVI DIRITTI PER GLI ANIMALI IN CITTA’
Buone notizie da Palazzo Civico per i centomila cani, i cinque o seimila gatti e le migliaia di altri animali che condividono con i torinesi le strade della città.
Nel corso di una riunione congiunta delle Commissioni IV (presidente Domenico Gallo) e VI (presidente Piergiorgio Crosetto), l’assessore Dario Ortolano ha annunciato che è in dirittura d’arrivo il nuovo regolamento per la tutela degli animali, “ il quale - ha commentato l’assessore – sancirà in forma compiuta, diritti, opportunità e regole per gli animali, consentendone un miglior inserimento nella comunità cittadina, in una corretta relazione con gli esseri umani”.
Ma a suscitare un ancor maggiore interesse, tra i commissari e gli esponenti delle associazioni animaliste presenti all’audizione, sono state le considerazioni sviluppate dall’assessore sulla possibilità di costruire, dopo quello da poco inaugurato in strada Cuorgnè 139, un secondo nuovo canile per soppiantare la vecchia struttura di via Germagnano 11 la quale, dopo l’apertura di strada Cuorgnè, continua oggi ad operare come canile sanitario per cani randagi o gatti “ di colonia” bisognosi di cure.
Come ha spiegato Ortolano, “i lavori necessari per la realizzazione di una nuova struttura potrebbero non risultare sensibilmente più costosi rispetto alla ristrutturazione del vecchio canile. La nuova struttura – ha aggiunto– potrebbe trovare la sua collocazione non lontano dal canile di strada Cuorgnè, consentendo di ottimizzare costi di gestione e logistica e soprattutto permettendo di avere, entrambi in locali adeguati, un riferimento sanitario e un luogo di rifugio per cani e gatti in attesa di adozione”.
L’assessore Ortolano, insieme ai suoi funzionari, ha anche specificato che una riunione operativa per verificare la praticabilità di quest’ipotesi si svolgerà già a gennaio. “L’intenzione – ha precisato – è di arrivare alla redazione e possibilmente all’approvazione di un progetto preliminare entro il 2004”. Questo con l’obiettivo di poter inserire il nuovo canile nel Piano delle opere pubbliche del triennio 2005-2007.
Nel corso della riunione è stato anche evidenziata l’importanza del tema della sterilizzazione degli animali, per far fronte ad una situazione che vede un eccessivo incremento della popolazione a quattro zampe rispetto alle possibilità di adozione. Sono stati inoltre discussi alcuni aspetti gestionali degli attuali canili e gli interventi ancora da realizzare.
Sono intervenuti nel dibattito, oltre ai due presidenti di Commissione e ad alcuni rappresentanti di associazioni animaliste (Lega Anti Vivisezione, LegAmbiente, Associazione per i diritti degli animali, Associazione volontari “La Pulce” ed altre), i consiglieri Nigro, Sbriglio e Provera.
(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
|
|