CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
SOTTOPASSO DI CORSO SPEZIA
Prende corpo il progetto di realizzazione di una galleria
sotto l’area delle Ferrovie.

Le Commissioni consiliari II^ (Urbanistica – presidente Domenico Mangone e VI^ (Giochi Olimpici 2006 – presidente Gavino Olmeo) hanno ascoltato, nella riunione di stamane, le comunicazioni dell’assessora Maria Grazia Sestero in merito agli ultimi sviluppi sul progetto del sottopasso di Corso Spezia.

L’assessora, dopo aver riassunto l’iter amministrativo dell’opera, ha precisato che “sarà modificato dalla Giunta il progetto preliminare del 2° lotto del sottopasso, per prevedere l’esecuzione di una galleria sotterranea nel tratto compreso tra la fine di Corso Spezia e l’inizio di via Zini”.

Il progetto iniziale (e tuttora in vigore) prevedeva, per il 2° lotto dell’opera, un passaggio con uno scavo a cielo aperto; furono le Ferrovie dello Stato a non concordare con questa realizzazione, per i problemi tecnici che comportava. Con la realizzazione della galleria, la Città e FSI trovano una soluzione, per entrambi, soddisfacente.

La galleria avrà una lunghezza di circa 400 mt. e s’affaccia l’ipotesi della fine del 2005, quale termine per la progettazione definitiva dell’intera opera.

Per quanto riguarda il 1° lotto del sottopasso di Corso Spezia, del quale sono iniziati i lavori, una puntualizzazione è arrivata anche in merito ai ricorsi al TAR, che nei giorni scorsi ha accolto, fino al 4 dicembre, la richiesta di sospensione dell’espianto degli alberi e negato l’interruzione dei lavori.

Il prossimo 4 dicembre il TAR si esprimerà su entrambi i provvedimenti adottati.

(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 26 Novembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie