In occasione del centocinquantenario del Tempio Valdese di Torino, l'Archivio Storico della Città propone una mostra dedicata alla costruzione del luogo di culto. L'esposizione, che sarà inaugurata lunedì 1 dicembre (ore 18.00) e resterà aperta fino al 12 dicembre, è allestita presso la sede di via Barbaroux 32.
Intitolata "Il Tempio Valdese di Torino: nascita di un progetto", la mostra presenta disegni, fotografie, oggetti e altri documenti che testimoniano le varie fasi della sua realizzazione, dalle prime istanze presentate alle autorità regie dopo che nel 1848 Carlo Alberto concede la libertà di culto, all'autorizzazione di Vittorio Emanuele II all'acquisto del terreno su cui edificare l'edificio sacro, datata 1850 , al resoconto della cerimonia di posa della prima pietra, avvenuta il 29 ottobre del 1851 (il Tempio fu inaugurato il 15 dicembre del 1853).
Tra gli altri documenti in esposizione le foto scattate nel 1854 da Venanzio Giuseppe Sella, le stampe degli interni realizzate a fine '800 da David Peyrot e i disegni dell'architetto Luigi Formento.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 16.30. L'ingresso è gratuito.
E' possibile visitare "Il Tempio Valdese di Torino: nascita di un progetto", anche via Internet all'indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/
Per informazioni: Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32 - tel. 011.4431811 (mge)
|
|