Una fiera con bancarelle e spazi informativi nel centro storico di Torino per raccontare un progetto di economia alternativa. E' la "Festa dell'Economia Solidale", in programma sabato 29 novembre nella piazza Palazzo di Città. La manifestazione segna ufficialmente l'avvio del "Distretto di Economia Solidale di Torino" e offre l'occasione di presentare l'iniziativa ai cittadini.
Il Distretto coinvolge le imprese e i lavoratori dell'economia solidale (basata sul rispetto dei lavoratori e dei consumatori, legata al terrritorio e attenta al rapporto tra persone e alla difesa dell'ambiente), i consumatori e le loro associazioni, i risparmiatori-finanziatori delle imprese dell'economia solidale e le istituzioni pubbliche.
La scelta di presentare il progetto con una festa di piazza non è stata casuale. "Abbiamo preferito la piazza a un convegno o una conferenza perché - sottolineano gli organizzatori - è un luogo di incontro aperto a tutti, dove possiamo raccontare le nostre idee, ma anche mostrare quello che produciamo. Come Distretto vogliamo dare forza a una nuova economia in cui l'attività di scambio sia solo una parte di un processo più grande e complesso e favorire lo sviluppo di un sistema basato sui principi della collaborazione solidale".
Come funziona il Distretto di Economia Solidale? Le imprese si impegnano ad acquistare beni e servizi prioritariamente dalla aziende del Distretto e a venderli alle strutture distributive o di consumo del Distretto stesso. Per parte loro i consumatori si impegnano ad acquistare da queste strutture e partecipano alla realizzazione dei progetti. I risparmiatori-finanziatori investono in imprese e progetti e le associazioni diffondono la cultura dell'economia solidale.
Al Distretto di Economia Solidale di Torino (DESTO) hanno già aderito:
PRODUTTORI
Produttori biologici
Agricoltori associati all’Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e all’Asci (Associazione Solidarietà per la Campagna Italiana)
Artigiani
"Carlo & Daughters' Brewery - Real Ale from
SERVIZI
Finanza etica
Coop. MAG4 Piemonte e Banca Etica circoscrizione di Torino
Formazione e cultura
Rete di Lilliput - Nodo di Torino, Centro Studi Sereno Regis, Ecoistituto, Greenpeace Torino, EMI (Libreria Missioni), Associazione Umanista Culture in Movimento, Pancasueno Turismo Responsabile
CTA Volontari per lo Sviluppo
Altri servizi
Associazione Il Germoglio
DISTRIBUZIONE
Prodotti del distretto
Cooperativa Sociale Isola
Botteghe del Mondo
Cooperativa Baobab, Cooperativa Harambée, Limone Lunare
Abiti usati
Mani Tese gruppo di Torino, Nuovodinuovo
GRUPPI DI CONSUMATORI
Associazione GAStorino, GAS Papalagi, Bilanci di giustizia
L'iniziativa è promossa dalla Rete di Lilliput. Per informazioni sulla festa e il progetto: Aiab Piemonte tel. 011.4501250
Il programma
DESTO - DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE DI TORINO E PROVINCIA
Festa dell'economia solidale
Sabato 29 novembre 2003, in Piazza Palazzo di Città, dalle 10 alle 18 e, alle 11,30, incontro pubblico di presentazione del progetto di distretto presso il Centro Sereno Regis in via Garibaldi 13. (mge)
|
|