CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
TORINO OSPITERA’ I CAMPIONATI MONDIALI DI SCHERMA 2006

Torino sarà la sede dei Campionati mondiali di scherma del 2006.
La designazione è stata ufficializzata oggi pomeriggio a Lipsia durante la riunione del Congresso della Federazione Internazionale della Scherma.
L’assessore allo sport della Città di Torino Renato Montabone, ha sottolineato che “questa assegnazione è la prova che Torino è davvero uno dei principali poli dello sport mondiale. L’impegno che tutti gli Enti e i soggetti sportivi hanno profuso in questi ultimi tempi per sostenere la candidatura di Torino è stato premiato. Grande è quindi la soddisfazione per questo importantissimo risultato”.

A Lipsia è stata assegnata l’edizione 2005 dei Campionati mondiali di scherma e per quella del 2007 si è candidata San Pietroburgo.
Alla cerimonia di designazione erano presenti, fra gli altri, il Presidente del Comitato promotore, l’ex olimpionico Cesare Salvadori, i Presidenti della Commissione Sport, Paola Monaci e della Commissione Giochi olimpici, Gavino Olmeo, della Città di Torino e l’Assessore allo sport della Provincia di Torino, Silvana Accossato.

Le competizioni si volgeranno nel settembre 2006 all’interno del Palazzetto dello sport e del rinnovato Palazzo di Torino Esposizioni.
E’ prevista la partecipazione di 90 nazioni con circa 2.000 atleti ed oltre 300 giornalisti accreditati. Per l’edizione torinese il Comitato promotore tenterà di portare a 100 le squadre partecipanti.

Per i Campionati verranno utilizzate alcune strutture di accoglienza già sfruttate per le Olimpiadi, come il villaggio olimpico.
L’Italia è fra le protagoniste mondiali di questo sport con 60 titoli mondiali e oltre 100 medaglie olimpiche, 58 medaglie d’argento e 75 di bronzo, distribuite fra fioretto, spada e sciabola.

Per Torino questa è la seconda volta. Infatti, già nel 1961, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’Unità d’Italia, la città ospitò una memorabile edizione dei mondiali di scherma.

Sempre a Torino nell’autunno 2006, in concomitanza con le gare, si svolgeranno anche i Campionati mondiali di scherma per atleti disabili. “La volontà di coinvolgere agonisticamente atleti con disabilità – dichiara l’Assessore allo sport della Provincia di Torino, Silvana Accossato - è uno dei punti di forza che Torino vuole dare al significato di sport. Infatti, per la prima volta nella storia delle competizioni della scherma, a Torino verranno assegnati i titoli mondiali per atleti normodotati e disabili.”.

MC

Torino, 23 Novembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie