Dal 6 dicembre, e fino all’11 gennaio, il presepe di Emanuele Luzzati sarà ospitato nel territorio della Sesta Circoscrizione, alla Falchera, in piazzale Volgograd.
Il presepe, realizzato in una nuova veste lo scorso anno dallo scenografo e ceramista ligure, e collocato in piazza Castello, si compone di 90 sagome dipinte su legno. I personaggi , legati alla tradizione, sono distribuiti su una struttura a base ellittica larga 35 metri e profonda 23, mentre il fondale che racchiude il presepe è alto 6 metri.
La grande quinta dei magi è stata dipinta nel laboratorio del Teatro della Tosse di Genova da Paola Ratto, Rosa Sgorboni e Paola Benvenuto.
I personaggi del presepe invece sono stati realizzati da Biagio Forgione e dalla German Impache Costruzioni; mentre le scenografie sono state curate dalla Open Door e costruite da Adriano Maraffino e Valentino Halip Vasile.
La Giunta comunale ha deliberato di affidare l'allestimento alla Falchera al Teatro Stabile.
Il prossimo 2 dicembre, alle ore 11,30, nella sede della ex scuola Ambrosini, in via dei Pioppi, 43, nel corso di una conferenza stampa gli assessori Alfieri (risorse culturali), Roberto Tricarico (alle periferie) ed Eleonora Artesio (presidente della Sesta Circoscrizione)illustreranno le ragioni che hanno portato l'Amministrazione civica a collocare il presepe nel quartiere Falchera, a sostegno dei lavori di riqualificazione delle Periferie Urbane.
|
|