CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
ARRIVA A TORINO IL TOUR DI NETDAYS 2003
Netdays 2003 fa tappa a Torino il 20 e il 21 novembre. L’iniziativa - che quest'anno ha coivolto studenti provenienti da scuole di tutta Italia nella realizzazione di progetti dedicati al dialogo tra arte e scienze matematiche, fisiche e naturali - è promossa dall’Associazione scientifica I.C.S. International Communication Society, organizzata con la collaborazione del Ministero Istruzione Università Ricerca, il patrocinio di Enti locali (tra cui il Comune di Torino) e della Rai, il sostegno delle Fondazioni Cariplo, Cassa di Risparmio di Torino, Compagnia di San Paolo.
Le due giornate torinesi si svolgeranno alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAM). La sessione del 20 novembre si aprirà, dopo il saluto del Direttore Generale dell’ufficio scolastico regionale del Piemonte, Luigi Catalano, con un intervento di Antonio Invernizzi, ordinario di Archeologia e Storia dell’arte del vicino Oriente Antico, dell’Università degli Studi di Torino sul tema Arte e scienza: i restauri ai beni culturali dell’Iraq. Le scuole ammesse alla semifinale illustreranno su grande schermo i loro lavori frutto di un anno di impegno ed i migliori, dopo la votazione degli esperti e dei presenti, parteciperanno alla selezione finale del 21 novembre, sempre a Torino, insieme agli ammessi della semifinale di Salò e di Milano.
Il pomeriggio del 20 novembre dalle ore 15 alle ore 17,30 la Rai, Segretariato Sociale, ha organizzato al Museo della Radio e della Televisione Italiana, un incontro degli studenti partecipanti al Netdays 2003 con i protagonisti del giornalismo e della comunicazione scientifica.
La mattina del 21 novembre si aprirà con due relazioni: Archeoastronomia: la scienza degli astri nelle culture del passato - a cura di Mario Codebò e Henry De Santis - e Il teatro e la scienza – a cura di Nuccio Messina. Seguirà poi l’illustrazione dell’iniziativa Dialogo tra Arte e scienza del Gruppo di iniziativa civica della Repubblica Ceca, presieduto da Michal Giboda.
La "due giorni" si concluderà con la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2003 del Netdays e la premiazione. (mge)

Torino, 17 Novembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie