CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
UNA LAPIDE IN RICORDO DI GIGI MERONI
Ricordare la figura di Gigi Meroni , il calciatore del Torino Calcio scomparso 36 anni fa in un tragico incidente con una lapide o un monumento in corso Re Umberto, dove attualmente è posta una foto in memoria del giocatore.

Questo è il contenuto della mozione approvata, questa sera, dal Consiglio comunale, presieduto da Mauro Marino.

Una mozione nata da un’iniziativa del Consigliere della Margherita, Giuseppe Sbriglio, e che ha visto quasi tutte le forze politiche sottoscrivere la proposta: Alessandro Altamura (La Margherita), Gianguido Passoni (Comunisti Italiani), Giuseppe Borgogno (D.S.), Giovanni Nigro (Verdi), Luigi Tealdi (Forza Italia), Giovanni Airola (Lega Nord) e Walter Altea (A.N.).

“Questa proposta – ha dichiarato il consigliere Giuseppe Sbriglio – nasce dal fatto che attualmente il posto in cui numerosi cittadini depongono mazzi di fiori e corone non è sufficientemente valorizzato con la sola presenza di una foto in ricordo del campione. Una lapide, un monumento o una fontana, accanto alla foto, possono dare un maggior riconoscimento simbolico alla persona rendendone ancora vivo il ricordo”.

“D'altronde – ha concluso Sbriglio - il luogo in cui è avvenuta la dolorosa scomparsa del calciatore è diventato simbolo non solo per i tifosi del Torino Calcio ma per tutta la cittadinanza torinese. Gigi Meroni rappresentava e rappresenta tuttora un grande esempio di sportività e valori per la nostra città”.

Adesso il provvedimento sarà esaminato dalla Commissione Toponomastica del Comune di Torino per l’eventuale realizzazione.(g.s.)


Ufficio Stampa del Consiglio comunale


Torino, 17 Novembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie