Ricordare la figura di Gigi Meroni , il calciatore del Torino Calcio scomparso 36 anni fa in un tragico incidente con una lapide o un monumento in corso Re Umberto, dove attualmente è posta una foto in memoria del giocatore.
Questo è il contenuto della mozione approvata, questa sera, dal Consiglio comunale, presieduto da Mauro Marino.
Una mozione nata da un’iniziativa del Consigliere della Margherita, Giuseppe Sbriglio, e che ha visto quasi tutte le forze politiche sottoscrivere la proposta: Alessandro Altamura (La Margherita), Gianguido Passoni (Comunisti Italiani), Giuseppe Borgogno (D.S.), Giovanni Nigro (Verdi), Luigi Tealdi (Forza Italia), Giovanni Airola (Lega Nord) e Walter Altea (A.N.).
“Questa proposta – ha dichiarato il consigliere Giuseppe Sbriglio – nasce dal fatto che attualmente il posto in cui numerosi cittadini depongono mazzi di fiori e corone non è sufficientemente valorizzato con la sola presenza di una foto in ricordo del campione. Una lapide, un monumento o una fontana, accanto alla foto, possono dare un maggior riconoscimento simbolico alla persona rendendone ancora vivo il ricordo”.
“D'altronde – ha concluso Sbriglio - il luogo in cui è avvenuta la dolorosa scomparsa del calciatore è diventato simbolo non solo per i tifosi del Torino Calcio ma per tutta la cittadinanza torinese. Gigi Meroni rappresentava e rappresenta tuttora un grande esempio di sportività e valori per la nostra città”.
Adesso il provvedimento sarà esaminato dalla Commissione Toponomastica del Comune di Torino per l’eventuale realizzazione.(g.s.)
Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|