L’arte sposa spesso le ragioni dell’ambiente; gli spazi naturali interessati dalla Land art, i materiali da riciclo utilizzati nelle installazioni, i territori cittadini affrescati da giovani artisti armati di bombolette spray … il Progetto Metano del Comune di Torino ha provato a mettere insieme i graffiti metropolitani con la necessità di diffondere l’uso del metano per autotrazione al fine di migliorare la qualità dell’aria in città.
Un "pieno"… d'aria pulita è un concorso per writers che si terrà il 16 novembre a Torino. Saranno realizzate sette opere da parte di altrettanti writers sul muro dell'impianto di distribuzione di metano di via Gorini 26b. I sette contendenti sono stati selezionati dal Progetto Murarte della Città di Torino - tra quelli pervenuti a seguito del bando pubblicato via internet - e si contenderanno tre premi in denaro.
La competizione partirà alle 9 di domenica 16 novembre e terminerà alle ore 15, quando la giuria selezionerà i tre vincitori che saranno premiati dall'assessore all’Ambiente Dario Ortolano. I sette blocchi di cemento da dipingere sono alti tre metri e mezzo e larghi due. Tra i writers selezionati, due ragazze provenienti da Bolzano e un ragazzo di Catania.
La manifestazione ha lo scopo di attirare l'attenzione dei giovani sul metano come carburante alternativo ed ecologico. E' in atto a Torino un progressivo aumento dei punti di distribuzione; è possibile inoltre acquistare mezzi a metano con incentivi offerti dal Ministero per l'Ambiente e convertire i vecchi mezzi non ecologici installando impianti a metano, usufruendo per questo di un contributo di circa 300 euro (sui 750 del costo complessivo)
Murarte è un progetto innovativo del Comune di Torino che prevede la destinazione di alcune superfici murarie ad interventi artistici che partano dalle attività del writing e che si sviluppino in opportunità di espressione più ampie.
(mm)
|
|