“E’ essenziale incrementare e non azzerare, come era stato annunciato qualche settimana fa dal Ministro Tremonti, il Fondo nazionale per il sostegno alla locazione, che, nella sola città di Torino, ha fin qui consentito di erogare un contributo per l’affitto a circa 11.500 famiglie che altrimenti sarebbero cadute nel circuito della morosità, anticamera dello sfratto”.
E’ quanto ha dichiarato il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, a commento della proposta/emendamento del viceministro Ugo Martinat, che vuole raddoppiare il fondo per la locazione anche con il concorso delle Regioni.
“Giusto ieri – ha proseguito Chiamparino – l’Assessore Roberto Tricarico, con le organizzazioni sindacali degli inquilini, alla presenza dell’Assessore regionale Franco Maria Botta, ha informato il Prefetto di Torino della gravità della situazione che si era venuta a determinare con i ripetuti tagli al sostegno alla locazione sino a prevederne l’estinzione.
Per questo – ha concluso il Sindaco – non possiamo che esprimere il nostro sostegno all’iniziativa del viceministro, nella speranza che venga accettata dall’intera compagine governativa”. (r.c.)
|
|