Riproponiamo il programma complessivo della domenica ecologica del 9 novembre 2003.
Il tema collegato al 9 novembre è “Colori e sapori della natura”: un’occasione per scoprire, nello scenario dei colori autunnali, i prodotti dell’agricoltura biologica e il piacere di un’alimentazione sana, nonché per ribadire l’impegno riposto negli ultimi anni in progetti e interventi di riqualificazione ambientale e urbana volti a salvaguardare l’ambiente e il territorio cittadino.
Verrà chiusa alle auto, dalle ore 10 alle ore 19, l'area compresa fra corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I.
Nei prossimi giorni un’ordinanza indicherà le categorie dei soggetti esentati dal relativo divieto. Il Gtt Spa (Gruppo trasporti torinesi), cogliendo l'occasione e lo spirito della domenica ecologica, si è reso disponibile, in accordo con la Città di Torino, a continuare come in passato la campagna di promozione della propria rete di trasporto pubblico potenziando il sistema di trasporto urbano e consentendo per domenica 9 novembre l'estensione della validità del singolo biglietto ordinario urbano all'intera giornata (ore 0/24).
Piazza San Carlo, piazza CLN e via Roma saranno chiuse al traffico dalle ore 6 alle ore 20.
Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa di euro 68,25.
Dalle 8 alle 13, sarà in funzione il Numero Verde Vigili Urbani 800.272130, per fornire assistenza ed informazioni utili alla cittadinanza sulle limitazioni del traffico.
INIZIATIVE IN PROGRAMMA
In piazza San Carlo e via Roma (tratto compreso tra piazza San Carlo e piazza Castello):
ORE 10-19
Stand Informativo della Città di Torino, organizzato dall’assessorato all’Ambiente
Esposizione di mezzi a basso impatto ambientale, a cura di GTT
Punto informativo del Car Sharing
A cura dell'Associazione Sfera - orchestra itinerante propone musica circense e balcanica.
Mostra fotografica realizzata dagli allievi dell'Istituto per Arti Grafiche e Fotografiche "Bodoni" di Torino e riprese della manifestazione.
Mercatino delle spezie e dei sapori
Mercatino equo e solidale
Mercatino dei produttori
Mostra di quadri degli allievi del corso di pittura del Circolo Dipendenti Comunali e realizzazioni in piazza
I pittori dell’Associazione Zerbino esporranno le loro opere e ne realizzeranno altre in piazza
ORE 15-18
Merenda gratuita preparata dagli allievi dell'Istituto per l'Arte Bianca "Beccari" di Torino.
Dalle ore 9 alle ore 19 sarà attivo il punto noleggio biciclette della città di Torino.
Circoscrizioni che aderiscono alla Domenica Ecologica
Circoscrizione 1
A cura dell'Associazione Culturale Ambientale "Il Cervo":
dalle ore 10,00 alle ore 17,00, presso il giardino Cavour, esposizione di dipinti, lezioni di pittura rivolte a bambini e adulti.
Circoscrizione 5
A cura di Legambiente - Circolo l'Aquilone:
dalle ore 9,00 alle ore 18,00, presso l'area antistante il Centro Commerciale Cossa Est, esposizione di materiale informativo sulla qualità dell'aria a Torino, animazione per bambini, distribuzione di aquiloni, castagnata.
Circoscrizione 6
A cura dell’Associazione GPL Uniti per il Quartiere:
dalle ore 9,30 alle ore 19,00 in piazza Abba, stand allestiti da associazioni, musica, animazione, premiazione della classe del Circolo didattico Abba Levi Novaro vincitrice del concorso “Aria e colori della Natura”.
Circoscrizione 7
A cura dell’Associazione “I Reali”:
dalle ore 9,00 alle ore 19,00, nel controviale nord di corso Regina Margherita, tratto tra via Rossini e corso Regio Parco, esposizione di prodotti naturali, distribuzione di castagne e vin brulè, musica, animazione per bambini, mostre sull’acqua organizzata dalla SMAT, sulla storia del vino, mostra di quadri.
Circoscrizione 8
a cura dell'Associazione Amici della Terra:
dalle ore 10,00 alle ore 18,00 presso il villino Caprifoglio - Viale Medaglie D'oro 88, stand delle Associazioni Ambientaliste; aree di informazione gestite da ARPA, GTT, AMIAT, AEM
disegno creativo rivolto ai bambini
percorso botanico nel Parco (partenze ore 11,30 e ore 16,00 dal Villino Caprifoglio)
Circoscrizione 9
A cura dell'Associazione Nizza Lingotto:
dalle ore 14,00 alle ore 18,30 in piazza Galimberti - "Bici e castagne" - pedalata ecologica per le vie della Circoscrizione con premiazione finale per il gruppo più numeroso, i gruppi scolastici, il partecipante più anziano, il più giovane e le società sportive e bocciofile. Iscrizioni gratuite ore 14,00 in piazza Galimberti (lato corso Corsica). Partenza ore 14,30. All'arrivo, in piazza Galimberti, castagnata..
Circoscrizione 10
A cura dell’Associazione Legambiente Ecopolis, nel controviale di corso Unione Sovietica, lato ovest (tratto compreso tra via Biscaretti di Ruffia e via Plava)
ore 14,30-19,00 inaugurazione del pannello dati inquinamento atmosferico realizzato dagli allievi dell’Istituto Primo Levi, attività ludiche rivolte ai bambini, stand di associazioni; dalle ore 16,00 alle ore 17,00 - incontro con esperti sulle piste ciclabili di Torino durante il quale sarà offerto un aperitivo.
(mm)
|
|