LO CHIEDE UNA MOZIONE DISCUSSA OGGI IN V COMMISSIONE
Una mozione discussa oggi in V Commissione sarà presentata in Sala rossa per chiedere alla Giunta adeguati stanziamenti di risorse per l’educazione al teatro e per il finanziamento delle iniziative di Scuole&Teatro e TeatroinTre.
La presidente della Commissione Cultura, Paola Monaci, è la prima firmataria del documento, sottoscritto anche da altri consiglieri di Margherita, Democratici di sinistra, Verdi, Rifondazione Comunista, Gruppo misto e Comunisti italiani. “Chiediamo alla Giunta il mantenimento dei fondi per le attività teatrali rivolte al mondo della scuola – spiega Paola Monaci – perché eventuali tagli ad un sistema educativo come quello torinese, rivolto ad un’ampia fascia di popolazione, non andrebbero certamente nel senso dello sviluppo di questa città.
L’assessore Paola Pozzi, presente alla riunione, ha espresso il suo accordo con la mozione.
“L’educazione è anche teatro e attività ludiche e formative. Questo – ha sottolineato l’assessore - è pane, non sono brioches come alcuni potrebbero pensare quando si parla di tagliare le spese. Il sistema educativo cittadino è articolato, basato su interazioni e collaborazioni con altri soggetti per garantire ai ragazzi ed alle loro famiglie un’offerta culturale qualificata. Senza questo, si troverebbe ad essere ridotto alla mera gestione di servizi essenziali”.
Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Olmeo, Steffenino, Provera, Montagnana.
(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
|
|