|
COMUNICATO
STAMPA |
UNDICI BUONE OCCASIONI PER ANDARE AL BALÔN |
Si comincia sabato 27 settembre e si finisce poco prima di Natale, il 13 dicembre: undici appuntamenti, undici buone ragioni per ritornare a frequentare il Balôn.
Ogni sabato sarà proposto un incontro a tema: dalla degustazione di vini piemontesi, alle visite guidate nelle botteghe antiquarie; dagli assaggi dei formaggi, al tour storico per conoscere la storia delle strade di Borgo Dora.
Il tradizionale mercato delle pulci torinese si è rinnovato non solo dal punto di vista della viabilità e del restauro dei suoi palazzi, ma anche nell’offerta al pubblico. In questo senso gli appuntamenti del sabato vogliono essere un’opportunità in più per scoprire o riscoprire un luogo così caratteristico.
Dunque non solo mercato ma anche una rubrica fatta d’incontri settimanali per accompagnare il pubblico alla scoperta dei migliori pezzi di antiquariato e da collezione, della storia e delle leggende del Balôn e dei sapori eno-gastronomici della regione.
I sabati del Balôn faranno da prologo alla seconda edizione de “Il Borgo di Natale a Torino, il Mercatino di Natale che si svolgerà all’interno del Cortile del Maglio.
Quest'anno la scenografia esterna delle vie del Borgo, nel periodo natalizio, è stata progettata dagli allievi del corso di Disegno Industriale del Politecnico di Torino: un'altra buona ragione per andare al Balôn.
GLI APPUNTAMENTI DE “IL NUOVO SABATO DEL BALON”
27 settembre;25 ottobre; 29 novembre:
Degustazioni di grandi vini piemontesi nei locali di Borgo Dora
4 ottobre:
Le Ceramiche:visite guidate nelle botteghe degli antiquari e dei rigattieri del Balon effettuate da esperti del settore.
11 ottobre:
Tour storico fra le strade del Balon con guide specializzate
18 ottobre:
Viaggio fra i sapori piemontesi: Il Mercatino dei Formaggi
8 novembre:
I Mobili: visite guidate nelle botteghe degli antiquari e dei rigattieri del Balon effettuate da esperti del settore
15 novembre;13 dicembre:
Tour storico fra le strade del Balon con guide specializzate
22 novembre:
Il Mercatino dei dolci e del cioccolato: viaggio fra i sapori piemontesi
6 dicembre:
I Dipinti: Visite guidate nelle botteghe degli antiquari e dei rigattieri del Balon effettuate da esperti del settore
NOTA SUGLI APPUNTAMENTI
- Visite guidate nelle botteghe degli antiquari e dei rigattieri del Balon effettuate da esperti del settore
(sabato 4 ottobre, sabato 8 novembre, sabato 6 dicembre)
Esperti di antiquariato ed autorevoli collezionisti, guideranno il pubblico (15 persone per volta) in
un percorso fra i vari stili presenti nelle botteghe antiquarie, trattando temi quali le ceramiche, i mobili, i dipinti dell’800-900 e così via.
Gli esperti:
Ceramiche: Arch. Massimo Meli, titolare dei Corsi di Storia della Ceramica presso il Museo Accorsi di Torino;
Mobili: Prof. Michele Vaccarino, esperto in ebanisteria. Titolare dei Corsi di Storia del Mobile e Restauro presso il Museo Accorsi di Torino;
Pittura: Prof. Ferdinando Viglieno Cossalino, esperto per la Camera di Commercio di Torino
Prenotazioni: Associazione Commercianti Balon
Tel. 011/4369741; www.balon.it; e-mail: associazione@balon.it
Orario visite guidate: prima visita alle ore 10,30; seconda visita alle ore 12,00
Partenza:
Associazione Commercianti Balon, via Borgo Dora 3/0
- Tour storico fra le strade del Balon con guide specializzate
(sabato 11 ottobre, sabato 15 novembre, sabato 13 dicembre)
Un tour con guide specializzate, porterà il pubblico in un giro storico fra le strade del Balon.
La visita punterà a far conoscere gli interessanti aspetti culturali, urbanistici ed economici della zona, mettendo in rilievo le trasformazioni vissute dal quartiere, senza dimenticare aneddoti, curiosità e i personaggi che ne hanno fatto la storia. Il tour sarà condotto dalla dott.sa Rista Ornella
Prenotazioni:
Associazione Commercianti Balon
Tel. 011/4369741; www.balon.it; e-mail: associazione@balon.it
Orario visite guidate: prima visita alle ore 10,30; seconda visita alle ore 12,00
Partenza: Associazione Commercianti Balon, via Borgo Dora 3/0
Ai partecipanti delle visite guidate i locali di Borgo Dora offriranno gustosi menu a prezzi speciali.
- Viaggio fra i sapori dell’antico: i mercatini dei Formaggi e dei Dolci/Cioccolato
(sabato 18 ottobre, sabato 22 novembre)
Nei due appuntamenti il pubblico potrà intraprendere un viaggio fra i sapori tipici della nostra regione. In piazza Borgo Dora saranno allestiti, in due date diverse, il mercatino dei formaggi piemontesi e della provincia di Torino, con proposte di salse e vini in abbinamento e il mercatino del cioccolato e dei prodotti dolciari tipici.
Su invito dei singoli gestori degli esercizi pubblici dell’area, alcuni “Margari” del Piemonte e altri produttori di formaggi, offriranno, all’interno dei locali di Borgo Dora, degustazioni a prezzi particolari.
Degustazioni di grandi vini piemontesi
(sabato 27 settembre, sabato 25 ottobre, sabato 29 novembre)
Nei vari locali di Borgo Dora, dalle ore 12,00 alle ore 20,00, diversi produttori di vino illustreranno di volta in volta i loro prodotti, offrendo degustazioni in connubio con i piatti presentati dai vari cuochi.
Si tratta di un piccolo itinerario del Piemonte vitivinicolo che vedrà la partecipazione di grandi aziende (alcune delle quali premiate con i tre bicchieri sulla guida del Gambero Rosso) quali: Azienda Cieck, Terre da Vino, Cascina Chicco, Vignaioli Elvio Pertinace, Antoniolo, Casalone, Villa Sparina, Michele Chiarlo, Spertino.
Aderiscono al progetto di degustazione vini i seguenti locali:
Osteria del Balon, Al Jazira, Bar Antico Borgo, Bar del Balon, Il Brillo Parlante, SaporDivino, San Giors, Il Brocante, Peccati di Gola, Trattoria da Dino.
Il BALÔN: il volto autentico della “vecchia” Torino
Fra le leggende della “vecchia Torino”, ce n’è una che narra di un enorme pallone volante che i primi brocanteurs di Borgo Dora avrebbero legato ad un filo per permettere ai clienti che andavano in cerca del mercato del Balôn, di orientarsi.
Sia che il Balôn abbia preso il nome da questa leggenda oppure dal gioco del pallone a bracciale praticato fra le sue vie fin dall'inizio del 1700, per il torinese rimane il Mercato delle Pulci, l’imperdibile appuntamento del sabato fra rigattieri, ferrivecchi, straccivendoli e antiquari, migliaia di appassionati alla ricerca dell’occasione e dell’affare, in un antico gioco di contrattazioni e trattative nella più sana tradizione di questi mercati.
E se il Balôn è l’autentico “mercà di pui” (mercato dei cenci o delle pulci) dal carattere popolare, il Gran Balon della seconda domenica di ogni mese è il grande appuntamento con le cose vecchie e l’antiquariato selezionato. Duecento espositori, tra bancarelle e botteghe di antiquari e rigattieri, che mettono a disposizione un panorama di proposte di alto antiquariato, di curiosità ed originalità.
Il Balôn e il Gran Balôn prendono vita fra le vie di Borgo Dora, uno dei primi poli industriali di Torino, quartiere sviluppatosi intorno all’energia idraulica tratta dalla sua rete di canali in epoca quattrocentesca, per poi connotarsi nell’800 come zona commerciale di artigiani, restauratori, antiquari e brocanteur. Un Borgo da sempre caratterizzato da vitalità e vivacità, pullulante di botteghe e laboratori, osterie e vinerie. Architettonicamente affascinante, Borgo Dora ospita alcuni fra gli angoli storici più interessanti di Torino: l’ex-Arsenale Militare, oggi sede dell’Arsenale della Pace del SerMiG e del recuperato Cortile del Maglio, futuro centro di botteghe artigianali e imprese giovanili inserite nello spettacolare scenario della piazza coperta e del Cortiletto dei Ciliegi. Il Canale dei Molassi, riscoperto dopo l’interramento e trasformato in splendida via pedonale è oggi sede del mercatino delle pulci di scambi e baratti nel tratto antistante il Maglio. San Pietro in Vincoli, ex-cimitero degli impiccati, memoria storica del passato del Borgo. E non ultime le vie che si snodano irregolari fra gli antichi caseggiati fino alla piazza Borgo Dora e ai suoi giardini, rinnovati da lavori di restauro che ne hanno rivalorizzato le antiche presenze. Tutti luoghi che manifestano, nel sapiente restauro che ne è stato fatto, il periodo di trasformazione che vive l’area del Balôn, sempre più spesso al centro dell’attenzione non solo per il suo animo commerciale, ma anche come attrazione turistica e come spazio di iniziative e manifestazioni culturali proposte con successo in queste splendidi cornici architettoniche.
(Ra.G.)
|
Torino, 25 Settembre 2003 |
|
|
|