|
COMUNICATO
STAMPA |
PAROLE IN FESTA: SETTIMANA LETTERARIA 2003 |
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre si terrà nelle vie del centro storico di Torino la sesta edizione della Settimana Letteraria giovanile. La manifestazione, che proseguirà fino a giovedì 2 ottobre nelle biblioteche e nelle scuole della città di Torino, si conferma anche quest’anno appuntamento dai grandi numeri: 46 eventi, 75 ospiti, 38 scrittori, 500 studenti coinvolti. Insieme a scrittori, critici e giornalisti parteciperanno alla "settegiorni" tanti giovani provenienti da tutta Italia e accomunati da una travolgente passione per la letteratura.
Organizzata dall’Osservatorio Letterario giovanile, la Settimana Letteraria è una delle iniziative promosse dal Comune di Torino per incoraggiare la creatività giovanile e stimolare un’attiva partecipazione alla vita cittadina. Nel corso della Settimana, quest’anno dedicata al tema Arcobaleni di parole, i ragazzi delle scuole avranno l’occasione di presentare al grande pubblico i racconti realizzati nel corso dei laboratori di scrittura creativa promossi durante l’anno dall’Osservatorio e di incontrare gli autori dei libri letti in classe. Venerdì 26 settembre sarà il turno dei vincitori del concorso nazionale Opere d’Inchiostro – Microracconti mentre la mezzanotte dei primi due giorni sarà dedicata agli scrittori esordienti che, nella suggestiva scenografia dei locali più caratteristici del quadrilatero storico, intratterranno il pubblico con le loro storie. Animazioni, musica, incontri di piazza e spettacoli itineranti arricchiranno ulteriormente il già fitto calendario.
La Settimana Letteraria è organizzata con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino, la Fiera del Libro di Torino, la scuola Holden, l’Osservatorio Scrittura Mutante di Settimo Torinese e i premi letterari Biocca, Calvino, Città di Cuneo per il primo romanzo e Grinzane Cavour. Partecipano le Circoscrizioni 2 e 6 della città di Torino, il Centro di cultura per l’arte e l’espressione, la Biennale Internazionale Arte Giovane e il GAI. L’iniziativa è sponsorizzata dalla Green Land Viaggi e supportata da diciannove case editrici e trentatré esercizi commerciali. (mge)
|
Torino, 22 Settembre 2003 |
|
|
|