Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
DOMENICA ECOLOGICA E GIORNATA EUROPEA "IN CITTA’ SENZA LA MIA AUTO" (21/22 SETTEMBRE 2003)
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Città di Torino ha aderito tra il 2000 e il 2002, insieme a numerose altre città italiane, all'iniziativa promossa e finanziata dal Ministero dell'Ambiente denominata "Domeniche ecologiche”. Si tratta di giornate dedicate alla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale, dell'inquinamento atmosferico e della mobilità sostenibile. L'organizzazione di tali giornate ha riscosso un notevole successo e apprezzamento, grazie anche al coinvolgimento dei cittadini nelle iniziative attivate e alla divulgazione offerta sulle tematiche ambientali.
Pur in assenza, da quest’anno, di un bando ministeriale a sostegno della continuità dell'iniziativa, la Città ha organizzato anche per l'anno 2003 una serie di domeniche ecologiche (9 febbraio, 23 marzo, 6 aprile e 8 giugno), svolgendo in occasione delle stesse una serie di attività collaterali e di sensibilizzazione verso temi quali la pace, l’ambiente, lo sport e l’acqua.
La domenica ecologica del 21 settembre sarà invece dedicata al tema dell’educazione stradale, mentre in occasione della Giornata “In Città senza la mia auto” del 22 settembre 2003, evento promosso dall’Unione Europea, sono previste iniziative sulla mobilità sostenibile che si svolgeranno in aree individuate dalle 4 Circoscrizioni che hanno aderito alla giornata.

L’area chiusa al traffico il 21 settembre
Verrà chiusa alle auto, dalle ore 10 alle ore 19, l'area compresa fra corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I. Un’ordinanza indicherà le categorie dei soggetti esentati dal relativo divieto.
Piazza San Carlo, piazza CLN e via Roma saranno chiuse al traffico dalle ore 6 alle ore 20.

Residenti
I residenti nell’area del blocco potranno entrare e uscire fino alle ore 14 e dopo le ore 18.

Sanzioni
Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa di 65,60 euro.

Trasporti
Si potrà utilizzare un unico biglietto ordinario GTT da 0,90 euro per tutto il giorno e su tutte le linee urbane, che saranno potenziate nel pomeriggio con tram e autobus in più rispetto a una normale giornata festiva.
Informazioni sulla rete di trasporto pubblico al numero verde GTT 800-019152, attivo domenica 9 febbraio dalle 9 alle 19, e presso l’Ufficio Clienti di Porta Nuova, sempre con orario 9/19.

Prossime domeniche ecologiche in programma: 9 novembre.

Ulteriori informazioni sul sito del Settore Tutela Ambiente:
www.comune.torino.it/ambiente


Programma delle iniziative
Domenica Ecologica 21 settembre 2003

In piazza San Carlo
Ore 10-13 / 14-18: a cura del Corpo di Polizia Municipale, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Action Eventi, lezioni teoriche di educazione stradale e lezioni pratiche su bici e motorini elettrici rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Iscrizione gratuita al numero verde 800623077dal lunedì al venerdì con orario 8-13 e14-18 o a partire dalle ore 9.30 presso gli stand dell’Associazione. Al termine della prova pratica, gadget e attestato di partecipazione.

Ore 10-19: Stand Informativo della Città di Torino, organizzato dai Settori Tutela Ambiente e Viabilità. Presentazione di materiale didattico sull’educazione stradale, a cura della Polizia Municipale. Esposizione di mezzi a basso impatto ambientale, a cura di GTT. Punto informativo del Car Sharing. Punto informativo sulle nuove norme del codice della strada e animazione per bambini sul tema della sicurezza stradale, a cura di Legambiente. A cura dell'Associazione Sfera, un’orchestra itinerante propone musica circense e balcanica.

Dalle ore 9 alle ore 19 sarà attivo il punto noleggio biciclette della Città di Torino.

Circoscrizione 1
A cura dell'Associazione Culturale Alchimia:
 dalle ore 15 alle ore 19, ogni 30 minuti, in piazza San Carlo (di fronte al noleggio biciclette) partenza del precorso pedonale per scoprire i tesori del centro storico cittadino. Durata del percorso: un’ora circa. Partecipazione gratuita.

Circoscrizione 3
A cura dell'Associazione Just for Joy European Association:
 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 in piazza Martini (piazza Benefica) animazione di strada, giochi per bambini sulla segnaletica stradale, distribuzione di materiale informativo sul riciclo e sulla raccolta differenziata.

Circoscrizione 5
Chiusura al traffico privato:
dalle ore 16,30 alle ore 20 - via Fiesole e interno corso Cincinnato 225
dalle ore 20 alle ore 23 - piazza Montale
 ore 17,00 presso la piastra di pattinaggio di via Fiesole: presentazione del progetto di riqualificazione dell'area di corso Cincinnato.
 ore 18,00 presso la piastra di pattinaggio di via Fiesole: spettacolo teatrale e canti napoletani.
 dalle ore 21,00 alle ore 23,00 in piazza Montale: musica dal vivo con l'orchestra Eurostar.

Circoscrizione 7
a cura del Comitato Ponte Mosca, presso il Teatro Tenda Ponte Mosca - lungo Dora Firenze 15A.
 ore 10 percorso trial per bambini, apertura giochi gonfiabili, passeggiate con i ponies.
 ore 11 lezioni di scuola guida.
 0re 15 gare trial e mountain-bike.
 ore 16 intrattenimento artisti di strada.
 ore 17 incontro con i Vigili Urbani su patente a punti.

Circoscrizione 8
a cura dell'associazione Amici della Terra:
 dalle ore 10 alle ore 18 presso il villino Caprifoglio - viale Medaglie D'oro 88, stand delle associazioni ambientaliste; aree di informazione sull'inquinamento atmosferico, sulle nuove norme relative alla patente a punti, sulla cartellonistica stradale; punti di incontro con la Protezione Civile, con medici che lavorano sugli elicotteri adibiti al trasporto di persone traumatizzate a seguito di un incidente, con la Polizia Municipale.
 percorso in bicicletta dedicato ai bambini (muniti della propria bici).
 attività di orienteering.
 percorso pedonale finalizzato all'uso corretto della segnaletica stradale.
 percorso naturalistico nel Parco.

Circoscrizione 9
A cura dell'Associazione Nizza Lingotto:
 Pedalata ecologica per le vie della Circoscrizione con premiazione finale per il gruppo più numeroso, i gruppi scolastici, il partecipante più anziano, il più giovane e premiazioni a sorteggio: ritrovo ore 9 in piazza Galimberti per iscrizione. Partenza ore 10. All'arrivo, in piazza Galimberti: punto ristoro.

Circoscrizione 10
Chiusura al traffico privato dalle ore 14,30 alle ore 19,30 di via Buriasco nel tratto compreso tra piazza Buriasco e via Pramollo.
A cura dell'Associazione La Città Possibile:
 dalle ore 15,00 alle ore 19,00, in piazza Buriasco, - punto informativo sui problemi della mobilità urbana; individuazione di percorsi sicuri casa-scuola insieme a bambini di quinta elementare dell'Istituto Salvemini
 A cura del Club Amici della Bicicletta:
 dalle ore 15,00 alle ore 19,00, in via e piazza Buriasco - animazione per bambini, distribuzione di palloncini e pop corn.


Giornata Europea "In città senza la mia auto", 22 settembre 2003

Circoscrizione 5
Chiusura al traffico privato di:
dalle ore 20 alle ore 23 - piazza Montale
dalle ore 16,30 alle ore 20 - piazzale Pollarolo e via Verbene
A cura dell'Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica)
 ore 17 in piazza Montale: concorso a premi per gli allievi delle scuole medie inferiori sul tema dell'educazione stradale. Premiazione finale.

Circoscrizione 7
a cura del Comitato Ponte Mosca, presso il Teatro Tenda Ponte Mosca - lungo Dora Firenze 15A
 ore 9 volontari della Protezione Civile incontreranno i ragazzi delle scuole
 ore 11 scuola guida, apertura giochi gonfiabili, passeggiate con i pony, percorsi attrezzati con segnaletica stradale in mountain bike
 ore 16,30 musica di strada
 ore 19 drink e saluti finali

Circoscrizione 8
A cura dell'Associazione Amici della Terra.
 ore 17, presso il villino Caprifoglio (Viale Medaglie d'Oro n.88), incontro per la terza età sul ruolo dei nonni nell'educazione degli adolescenti.
 ore 21, presso l'aula magna della facoltà di Architettura, incontro con esperti sulle strategie che si adotteranno per migliorare la mobilità a Torino.

Circoscrizione 9
A cura dell'Associazione Nizza Lingotto.
ore 17 - 20 in piazza Galimberti:
 esibizione di ciclismo acrobatico.
 esibizione di un gruppo di bambini in una gimcana in bicicletta.
 pasta party e distribuzione bevande.
 duo musicale "Giovi e Mauri" che proporrà musica latino-americana e liscio


Torino, 16 Settembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie