Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SINDACO E VICESINDACO INCONTRANO PRESIDENTE LULA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Ieri pomeriggio una delegazione del Comune di Torino - da lunedì scorso in Brasile per una serie di incontri con amministratori locali, esponenti politici e rappresentanti delle istituzioni brasiliane - composta dal sindaco Sergio Chiamparino, dal vicesindaco Marco Calgaro e dai consiglieri Domenico Mangone e Tiziana Salti, ha incontrato il presidente della Repubblica Ignacio Lula da Silva.
Nel corso del colloquio Chiamparino e Calgaro hanno presentato Centocittà, un progetto che prevede la realizzazione di una rete tra città europee che hanno già avviato, o intendono farlo, rapporti di collaborazione con centri del grande paese Sudamericano. Obiettivo di Centocittà è dare vita ad attività di interscambio, realizzare progetti di cooperazione tra autonomie locali e favorire lo sviluppo economico di tutti i Paesi che aderiranno all’iniziativa, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni giovanili.
Il presidente Lula, che si è dichiarato molto interessato alla proposta, è stato invitato a Torino e proprio in occasione di una sua visita nel capoluogo piemontese il progetto di cooperazione internazionale potrebbe divenire operativo.
Questa sera, sempre nella capitale brasiliana, Chiamparino e Calgaro incontreranno i sindaci delle città di Campinas, Nova Iguaçu, Santo André, Corumbà, São Paulo e Rio de Janeiro. Domani saranno a Campogrande, città gemellata con il capoluogo piemontese dal maggio 2002, dal sindaco Andrè Puccinelli. La delegazione torinese lascerà il Brasile nella giornata di venerdì. (mge)

Torino, 10 Settembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie