Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE APERTE LE ISCRIZIONI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Da lunedì 8 a venerdì 19 settembre 2003 saranno aperte le iscrizioni ai corsi di formazione musicale presso gli uffici di via San Francesco da Paola 3, con il seguente orario lunedì- venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Successivamente, dal 22 al 26 settembre si terranno i colloqui attitudinali per valutare il livello di preparazione dei candidati. Le lezioni si svolgeranno presso l’ex scuola A. Monti di corso Galileo Ferraris 11 e nella nuova sede della Casa della Cultura di corso Taranto 160.
I corsi di Formazione musicale sono stati inaugurati nel 1979 e fanno parte delle iniziative proposte dall’Assessorato alla Cultura della Città ai giovani per incentivare la conoscenza della musica classica e del jazz. Ai bambini di 6 anni è rivolto un corso di Educazione Musicale di Base dove si offre la possibilità di formare una coscienza del suono e di apprendere piacevolmente le nozioni elementari della musica.
In questi 25 anni di attività i corsi sono stati seguiti da migliaia di allievi molti dei quali hanno poi conseguito un diploma di strumento presso i Conservatori. Da quest’anno per far fronte alle sempre più numerose richieste molti corsi si svolgeranno nella nuova sede di corso Taranto 160, dotata di aule insonorizzate, sala conferenze che permetterà di accogliere nuove iniziative come stages e seminari e biblioteca tematica.
Gli insegnamenti principali per l’indirizzo classico sono: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, flauto dolce, clarinetto, saxofono, corno, tromba, trombone, oboe, percussioni, pianoforte, organo, chitarra, canto lirico, composizione, pianoforte e chitarra per non vedenti e educazione musicale di base. Nell’ambito jazz e moderno sono previsti i seguenti insegnamenti: basso elettrico, batteria, canto, chitarra, contrabbasso, pianoforte, saxofono, tromba. Le materie complementari sono: teoria e solfeggio, armonia complementare, storia della musica, pianoforte complementare, lettura della partitura, arte scenica, armonia e solfeggio jazz, musica d’assieme.
Il costo per seguire le lezioni di uno strumento principale e di una materia complementare è fissato in 325,41 Euro anche pagabile in 2 rate.

Info: Settore Corsi Formazione Musicale
V. San Francesco da Paola 3 TORINO
Orario dal lunedì al venerdì 9-12 e 14- 16
Tel. 011442.4707 – 4749
www.comune.torino.it/cultura/musica/corsi/welcome.htm
E-mail: corsi.musica@comune.torino.it


mc

Torino, 4 Settembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie