|
COMUNICATO
STAMPA |
APPROVATO PROGETTO SOTTOPASSO DI PIAZZA RIVOLI |
La Giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto definitivo per la realizzazione del sottopasso veicolare di piazza Rivoli. Messo a punto dal Settore Ponti e Vie d’Acqua del Comune di Torino, il progetto prevede la costruzione di un tunnel sulla direttrice dei corsi Lecce e Trapani lungo complessivamente, comprese le rampe di accesso, 456,5 metri.
Le due carreggiate (ognuna a due corsie, quattro in tutto) saranno separate da uno spartitraffico centrale che misurerà un metro e mezzo e ai lati del piano stradale correranno una banchina di mezzo metro e un marciapiede di servizio largo un metro e mezzo. Le pareti del sottopasso saranno costituite da pannelli fonoassorbenti. All’esterno del tunnel saranno realizzate corsie riservate al passaggio dei mezzi pubblici.
Durante l’esecuzione dei lavori è prevista la chiusura al traffico delle due carreggiate centrali dei corsi Lecce e Trapani, il trasferimento del flusso veicolare sui due controviali e la realizzazione di una rotonda provvisoria in piazza Rivoli.
Il sottopasso sarà dotato di un impianto di aerazione per garantire lo smaltimento dei gas di scarico dei veicoli e di un impianto di smaltimento delle acque con vasca di accumulo e stazione di pompaggio da attivare in caso di allagamento delle carreggiate stradali.
Al temine dei lavori, all’area di piazza Rivoli e ai controviali di corso Lecce e Trapani sarà restituito l’attuale aspetto, sia dal punto di vista della viabilità che dell’arredo urbano. I progettisti hanno dedicato particolare attenzione al mantenimento del verde: al posto delle piante che saranno abbattute per realizzare la corsia riservata al transito dei mezzi pubblici, saranno piantati nuovi alberi lungo le banchine e saranno disposte fioriere lungo le rampe di accesso al sottopasso e all’interno dello spartitraffico al centro del tunnel.
Per la realizzazione del sottopasso l’Amministrazione comunale ha stanziato 12 milioni e 983 mila euro.
I lavori inizieranno nel gennaio 2004 la conclusione è prevista per il mese di agosto del 2005. (mge)
|
|
|
|