|
COMUNICATO
STAMPA |
DISABILI, OLIMPIADI E TURISMO: UNA MOZIONE "BIPARTISAN" IN SALA ROSSA |
“Nelle città turistiche internazionali l’assistenza ai visitatori disabili per tutte le loro esigenze è elemento importante e qualificante dell’ospitalità”.
Partendo da questa considerazione, la mozione discussa oggi nella seduta congiunta delle Commissioni consiliari III e IV (presiedute da Santina Vinciguerra e Domenico Gallo) con la Commissione Giochi olimpici (presidente Gavino Olmeo) segnala la necessità di impegnare l’Amministrazione su alcuni punti essenziali.
In primo luogo, formare, “di concerto con il TOROC” e in vista delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali del 2006, “persone che oltre alla conoscenza della storia, della cultura, dell’arte e dell’enogastronomia torinese siano in grado di poter assistere le persone disabili”, ma anche utilizzare l’evento olimpico (ed in particolare delle Paralimpiadi) “per realizzare l’obiettivo di un rapido e completo abbattimento di tutte le barriere architettoniche”.
Inoltre, bisognerà individuare nel Bilancio “tutte le risorse necessarie e sufficienti ad intervenire su una materia socialmente rilevante”, anche utilizzando “i fondi sociali messi a disposizione da Regione, Provincia ed eventuali risorse dei fondi olimpici”. E infine, lavorare per coinvolgere in queste azioni le Associazioni dei cittadini disabili.
Il primo firmatario della mozione – che verrà sottoposta al voto del Consiglio comunale - è il consigliere Dario Troiano (Forza Italia), con Michele Coppola (Forza Italia), Manfredo Montagnana (Democratici di sinistra) e Gavino Olmeo (Margherita). Al documento si sono associati anche gli altri due presidenti di Commissione, Domenico Gallo (Comunisti italiani) e Santina Vinciguerra (Democratici di sinistra).
(c.r.)
|
|
|
|