|
COMUNICATO
STAMPA |
CONCLUSA LA SELEZIONE DEI PROGETTI PER "SEDIE NEL PARCO", CONCORSO INTERNAZIONALE DI DESIGN |
Dopo meno di un anno dall'avvio della procedura di concorso è giunta al termine la selezione, tramite bando internazionale intitolato "Sedie nel parco", dei progetti per la realizzazione di una sedia per i parchi torinesi. Una sedia monoposto da usare liberamente nel verde cittadino che, nelle intenzioni dell'amministrazione, deve costituire un pezzo unico prodotto esclusivamente per la Città. La sedia costituisce un piacevole servizio aggiuntivo che affina la qualità del servizio ai cittadini e la vivibilità del verde, oltre ad arricchire i parchi di un elemento di design che migliora l'immagine della Città, in linea con gli obiettivi del Piano strategico "Torino Internazionale".
La commissione selezionatrice era composta da esperti di design e di verde pubblico e da operatori culturali: Oscar PEANO (dirigente settore Verde pubblico - Nuove opere), Enzo CAVALLERI (Associazione Disegno Industriale), Giuliano MOLINERI (Associazione Disegno Industriale), Riccardo PASSONI (vicedirettore della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), Massimo GHIOTTI (Associazione Piemontese Arte), Egidio CUPOLILLO (dirigente del settore Riqualificazione spazio pubblico), Mariella PERLETTI (dirigente del settore Urban Center), Luigi RATCLIF (direttore organizzativo Big Torino – Biennale arte giovane).
Il primo classificato, che ritira un premio di seimila euro, è l'architetto Hermann Kohlloffel; il vincitore risiede a Torino e ha guidato un gruppo di progettazione composto da Pierluigi Gianfreda, Isabel Kohlloffel e Angela Maccianti. La commissione ha apprezzato "l'eleganza formale del segno, la capacità di integrarsi nel contesto ambientale e urbano, la capacità di tradursi in "oggetto-immagine", rappresentativo dell'evoluzione della città e del suo posizionamento a livello internazionale, la qualità dei materiali e la proposta delle due altezze e profondità di seduta, che rendono la variante poltrona più idonea all'utilizzo nel parco".
Il secondo classificato (premio di 1500 euro) è l'architetto Mario Macchiorlatti Dalmas, di Ciriè (Torino). Ha richiamato l'interesse della commissione per "la caratterizzazione e la gradevolezza del segno, il buon inserimento nel parco, la facile impilabilità, manovrabilità e gestione, la doppia configurazione per adulti e bambini, la possibilità di utilizzo di materiale plastico riciclabile".
Il terzo classificato (premio di 1500 euro) è Alberto Caramello, studente torinese in Architettura, che ha attratto l'attenzione della commissione per la "tipologia di forma innovativa, tecnologica, di gradevole disegno, di buon inserimento nell'ambiente urbano e nel parco, ma evidenzia complessità produttiva, strutturale e di utilizzo rispetto alle precedenti".
Con il pagamento del premio la Città di Torino si riserva un'opzione sull'uso dei tre progetti selezionati per la durata di un anno dalla data del verbale della commissione. Il concorso ha quindi svolto il suo compito di fornire alla Città tre possibili scelte per identificare la sedia più adatta alle esigenze che sottostanno all'intera procedura concorsuale, ovvero raccogliere idee e proposte per realizzare il suo progetto di servizio pubblico e di arric-chimento dell'immagine del verde urbano.
La scelta definitiva è andata al progetto secondo classificato, realizzato dell'architetto Mario Macchiorlatti Dalmas di Ciriè. Espletate le neces-sarie gare per la produzione dei primi esemplari, le sedie saranno disponibili, inizialmente in alcuni parchi a titolo sperimentale, dalla primavera del 2004. In questo lasso di tempo, gli uffici comunali definiranno le modalità di gestione e manutenzione del servizio.
La selezione dei 39 progetti ritenuti più interessanti dalla commissione è oggetto di una mostra che, presso gli Antichi Chiostri di via Garibaldi 25, resterà aperta al pubblico dal 30 maggio al 5 giugno (orario 7/19 dal lunedì al venerdì, 7/14 il sabato e 10/12 la domenica).
E’ stato realizzato un cd-rom catalogo dei progetti presenti in mostra, richiedibile all’ufficio stampa della Città presso i recapiti sottoindicati, mentre è possibile scaricare i comunicati stampa e le immagini ad alta definizione dei primi sette progetti classificati presso il seguente indirizzo internet:
http://www.comune.torino.it/ambiente/verde/sedie/cartella-stampa.html
(m.m.)
|
|
|
|