|
COMUNICATO
STAMPA |
APPROVATO IL PROGRAMMA DI "ESTATE GIOVANI 2003" |
La Giunta comunale ha approvato questa mattina, su proposta del vice sindaco Marco Calgaro, il programma di "Estate giovani 2003".
Giunta ormai alla venticinquesima edizione, Estate Giovani è divenuta nel corso del tempo, con i suoi soggiorni estivi, una apprezzata occasione di vacanza stimolante e socializzante per molti giovani, che hanno così la possibilità di vivere un’esperienza di gruppo divertente e formativa.
Come sempre l’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni. In caso di disponibilità di posti, l’offerta è estesa anche a giovani non residenti a Torino, purché frequentanti le scuole cittadine.
Per ragazzi e ragazze portatori di handicap, il limite di età è elevato a 24 anni. Nel corso dei soggiorni ognuno di questi giovani, che saranno 30, avrà l’appoggio di un proprio educatore di sostegno.
L’iniziativa "Estate Giovani" è realizzata attraverso la collaborazione tra il Comune ed Enti qualificati nel turismo sociale giovanile. Le pratiche di preiscrizione telefonica e le seguenti iscrizioni saranno affidate ad una ditta esterna all’amministrazione.
"Estate giovani" riserva una quota dei posti disponibili (pari al 9%) ai minori assistiti dai Servizi sociali o in affidamento o in tutela al Comune, con varie forme d’agevolazione rispetto alle quote di partecipazione.
Le quote di partecipazione ai soggiorni estivi saranno parzialmente a carico delle famiglie, con una partecipazione articolata in 12 fasce e variante in base al reddito dal 25% all’80%. Rispetto all’edizione dell’anno scorso, è previsto un adeguamento tariffario pari all’inflazione programmata (1,7%).
I posti disponibili (l’anno scorso hanno partecipato ai soggiorni circa 500 ragazzi e ragazze) saranno per l’80% al mare, per il 5% in località montane e per il restante 15% in aziende agrituristiche e centri di equitazione.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 011.443.4837 oppure 011.443.4800.(c.r.)
|
|
|
|