|
COMUNICATO
STAMPA |
DAL 3 AL 6 GIUGNO "VOLTI ALTROVE", RASSEGNA CULTURALE IN BORGO DORA |
Martedì 3 giugno alle ore 16,30 sarà inaugurata a Torino, in piazzetta Borgo Dora, dal Sindaco Sergio Chiamparino, la mostra fotografica "Volti Altrove". Si tratta di novanta immagini di Francesca Vallarino Gancia, che si potranno ammirare sino a venerdì 6 giugno.
"Volti Altrove" propone istantanee dalla psicologa Francesca Vallarino Gancia, che durante una serie di viaggi in India, Mongolia, Kosovo, Romania, Marocco, Mali... ha raccolto volti, espressioni, gesti, di persone lontane e diverse.
L’esposizione è organizzata dal MAMRE, un'associazione nata circa due anni fa con l’obiettivo di offrire alle persone e alle famiglie immigrate un centro di ascolto e di sostegno psicologico. L’équipe di MAMRE riunisce 4 psicologi, 1 psichiatra, 6 mediatori culturali e 1 sociologa, mentre la supervisione è affidata ad uno psichiatra e ad un etnopsichiatra. L’obiettivo è quello di integrare il sostegno e la terapia psicologica della quale molti stranieri che vivono nella nostra città hanno bisogno alle conoscenze di etnopsichiatria che – insieme al lavoro dei mediatori – possono consentire la comprensione e il confronto tra approcci diversi al tema del disagio e della malattia mentale.
MAMRE si sostiene grazie ai contributi della Fondazione San Paolo, della Fondazione CRT e di Banca Intesa, oltre ad altri soggetti ed Enti locali. Le équipe lavorano in rete con numerose realtà cittadine, a cominciare dall’Ufficio Stranieri e Nomadi e dall’Ufficio Minori Stranieri della Città di Torino e dal Cottolengo. Oltre all’ascolto, ai colloqui e alle terapie familiari – che si svolgono presso il centro, in strada delle Maddalene, tre giorni alla settimana – MAMRE lavora su nuovi progetti ed è presente, tra l’altro, al campo nomadi di Strade dell’Arrivore.
Ecco il calendario degli appuntamenti collaterali:
3 giugno, ore 18, Cortile del Maglio: conferenza di Furio Colombo, direttore de "L’Unità"
4 giugno, ore 18, Cortile del Maglio: conferenza di Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose
5 giugno, ore 18, Cortile del Maglio: conferenza di Armando Torno, editorialista del "Corriere della Sera"
6 giugno, ore 19,30, piazza dell’Arsenale: buffet e, alle 21, concerto di percussioni dei Tumtribù – Tamburi liberi di suonare il mondo.
|
|
|
|