Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
19 GIUGNO, GIORNATA DELLA DISABILITA’
Spedisci via mail
Formato per la stampa
LE ASSOCIAZIONI DEI DISABILI VISIVI CHIEDONO AL COMUNE
DI INTITOLARE UNA VIA A LOUIS BRAILLE

Il 19 giugno prossimo si svolgerà a Torino la “Giornata della disabilità”. Lo ha annunciato il presidente della IV Commissione consiliare, Domenico Gallo, nel corso della riunione di oggi pomeriggio.
“L’iniziativa è promossa dalla nostra Commissione “ ha spiegato Gallo “e intende rappresentare un momento di elaborazione collettiva e anche di pressione sull’amministrazione comunale, che è già attiva su questo terreno ma alla quale domandiamo un ulteriore impegno”.

Sulle politiche in favore dei disabili, ha detto il presidente, “occorre un salto di qualità. La formazione di un gruppo interassessorile che lavori in modo coordinato sui vari problemi dell’handicap – dal lavoro alla salute, dalla mobilità all’istruzione – rappresenta un segnale importante”. Gallo ha inoltre auspicato una più stretta collaborazione tra amministrazione cittadina, Consiglio comunale e associazionismo.

La riunione odierna, alla quale hanno partecipato anche gli assessori Stefano Lepri e Dario Ortolano, si è svolta alla presenza di esponenti di Unione italiana ciechi, Associazione piemontese retinopatici e ipovedenti, Associazione nazionale privi della vista e associazione “KJ+”.

Nel corso di vari interventi, i rappresentanti dei disabili visivi hanno illustrato alcuni problemi, relativi anche ai trasporti ed all’istruzione, specificando come “molto spesso interventi in favore dei non vedenti possono in realtà essere utili a tutti i cittadini, come nel caso delle informazioni su percorsi e fermate audiodiffuse sui mezzi pubblici”.

Dai responsabili delle associazioni presenti è inoltre stata espressa la richiesta di intitolare una via cittadina a Louis Braille, inventore dell’omonimo sistema di scrittura “che ha consentito ai non vedenti di non vivere di carità ma di accedere all’istruzione, al lavoro”.
(c.r.)


Torino, 28 Maggio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie