|
COMUNICATO
STAMPA |
VENERDI' 30 MAGGIO "CHIESE APERTE". VISITE GUIDATE, CONCERTI E SPETTACOLI NEGLI EDIFICI RELIGIOSI DI PROPRIETA' COMUNALE |
Cosa hanno in comune le poesie di David Maria Turoldo, i canti gospel, la musica organistica e i duelli d'amore?
Sono alcuni degli eventi che si svolgeranno venerdi 30 maggio nelle chiese torinesi, in questa speciale occasione aperte fino alle 22.00 e visitabili con la guida dei volontari dell'Associazione di volontariato culturale Volarte.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Settore Musei della Città, si propone di valorizzare il patrimonio culturale, storico e architettonico costituito dagli edifici religiosi di proprietà comunale. Le chiese che appartengono alla municipalità torinese sono sei, acquisite in tempi e con modalità diverse: il Corpus Domini, San Massimo Vescovo, San Michele Arcangelo, Santa Croce, Santa Maria al Monte dei Cappuccini e la Gran Madre di Dio.
Il programma, particolarmente intenso, prevede visite guidate a San Michele, San Massimo, Santa Maria al Monte dei Cappuccini e alla Cappella di San Salvario, recentemente restaurata e testimonianza della trasformazione di Torino in "splendida capitale barocca" (orari: 10/12 - 15/18 e 20/22).
Alle 11.00, a San Michele, viene inaugurata la mostra "Torino e le sue Chiese", 40 opere di noti incisori torinesi ispirate ai luoghi di culto: vedute d'insieme, scorci, particolari architettonici, a cura dell'Associazione "Senso del Segno".
Alle 15.00 a San Massimo, concerto del maestro Roberto Cognazzo; in programma brani di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi. Verrà utilizzato l'organo monumentale, dotato di 3 tastiere e 3000 canne, opera di Carlo Vegetti-Bossi, vincitore della medaglia d'oro all'Esposizione Generale del 1884.
Alle 17.00, al Monte dei Cappuccini, concerto gospel del Gruppo Corale dell'Istituto Vittorini di Grugliasco, diretto dal maestro Mei.
Alle 17.30, nella piazza antistante il Corpus Domini, rappresentazione teatrale "Tragedia d'Amore" a cura di Alfatre Gruppo Teatro.
Infine, alle 21.00, alla Chiesa di San Salvario, "Infinito Presente: dove sei?" recital di Sergio Saccomandi, con musiche di Roberto Musto, dedicato alla poesia di padre David Maria Turoldo e ai temi dell'infinito, del dolore, dell'ingiustizia, a dieci anni dalla scomparsa di uno dei più lucidi testimoni della spiritualità del nostro tempo.
Il programma completo dell'iniziativa è consultabile sul sito www.comune.torino.it
Per informazioni: Associazione Volarte tel. 011.0702110
Città di Torino - Settore Musei tel. 011.4434475
|
|
|
|