|
COMUNICATO
STAMPA |
I GIOVANI ARTISTI SELEZIONATI PER L'XI BIENNALE DI ATENE SARANNO PRESENTATI LUNEDI' 26 MAGGIO AL CIRCOLO AMANTES |
La Città di Torino, la Regione Piemonte e l’Arci Nuova Associazione presenteranno i "Giovani artisti del Piemonte"
selezionati per partecipare ad "Atene 2003"
LUNEDÌ 26 MAGGIO ALLE ORE 18.30 AL
CIRCOLO AMANTES, VIA PRINCIPE AMEDEO 38A
La capitale ellenica ospiterà, dal 6 al 15 giugno 2003, la XI Edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, organizzata dal Segretariato Generale alla Gioventù della Grecia e promossa dall’Associazione Internazionale per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, costituitasi nel luglio 2001 a Sarajevo, in occasione della X edizione della rassegna, al fine di rafforzare il lavoro comune dei più di 45 aderenti di 15 diversi Paesi, che rappresentano le realtà locali e nazionali del bacino del Mediterraneo.
La manifestazione, nata a Barcellona nel 1985 da un’idea dell’Associazione Arci Nazionale e accolta dal capoluogo catalano per due edizioni consecutive, è stata poi ospitata dalle città di Salonicco, Bologna, Marsiglia, Valenzia, Lisbona, Torino (1997), Roma e Sarajevo. Per questa XI edizione verranno presentate nella capitale greca 270 produzioni artistiche e 61 spettacoli.
Il bando di concorso per partecipare ad Atene 2003 ha invitato i giovani creativi a indagare le nuove forme del mondo: attraverso le loro proposte, gli artisti infatti sono stati chiamati ad illustrare, richiamare, immaginare lo spazio, i cambiamenti della natura e della tecnologia, il possibile e l’impossibile, il viaggio, le relazioni, l’ambiente, in breve il Cosmo, tema dell’XI edizione della rassegna, in tutta la sua complessità intrinseca.
Torino e il Piemonte saranno presenti alla Biennale di Atene con 8 produzioni: gli artisti, selezionati da commissioni di critici, esperti e operatori del settore, saranno presentati LUNEDÌ 26 MAGGIO alle ore 18.30 presso il CIRCOLO AMANTES, in Via Principe Amedeo 38a.
Le Commissioni artistiche regionali hanno scelto per le arti visive le opere di Elena Muzzarelli e Alessia Zuccarello, per le arti applicate i progetti di Angela Santoro e Studioata, per la musica il gruppo Brigata Torquemada, per il settore delle immagini in movimento il lavoro di Tomaso Brucato e per l’area della narrazione la proposta di Graziano Isaia. La produzione del gruppo Blusuolo III di Torino è stata poi selezionata da una commissione nazionale nell’ambito dello spettacolo.
Per informazioni:
Ufficio Creatività e Innovazione / Divisione Servizi Culturali / Città di Torino
Via Maria Vittoria 18 – 10123 TORINO / tel. 011.4430010 – 011.4430034
e-mail: casa.artisti@comune.torino.it
|
|
|
|