|
COMUNICATO
STAMPA |
IL PROSSIMO FINE SETTIMANA E' DEDICATO AL VOLONTARIATO |
Il 23 – 24 – 25 maggio 2003 si terrà a Torino in Via Po/Piazza Vittorio Veneto, la Tre giorni del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza promossa da Radionotizie con il patrocinio della Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte.
Stands, mostre, incontri, seminari, spettacoli, caccia al tesoro, concerto…e altri eventi. Oltre 300 associazioni presenti in piazza.
La Tre Giorni del volontariato della solidarietà della cittadinanza di Torino è una forma inedita in Italia per permettere una volta all’anno alla cittadinanza di abbracciare e conoscere chi è a disposizione ogni giorno per un lavoro di prossimità enorme e silenzioso. La manifestazione si svolge in via Po e Piazza Vittorio (per un giorno anche in Piazza Castello) ed è articolata in decine di piccoli eventi: a partire dagli stands delle associazioni dal sabato alle 13 fino alla domenica sera sotto i portici per incontrare la grande ricchezza umana dei volontari.
LA GUIDA RAGIONATA 2003
Si presenterà l’edizione in Cd con motore di ricerca della Guida ragionata del volontariato e della cooperazione sociale che scheda in forma ragionata 850 organizzazioni e fornisce oltre 2000 indirizzi suddivisi per settori e argomenti.
LE NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2003
Al venerdì mattina l’incontro con le scuole in Piazza Castello è un curioso momento di racconto "Da Giovane a giovane": gruppi di studenti che hanno fatto volontariato raccontano le loro emozioni e esperienze in 10 postazioni da "spettacolo da strada" con performance brevissime continuamente ripetute e dal palco.
Al sabato e alla domenica pomeriggio decine di associazioni che seguono i temi della disabilità (12 aree) in un’apposita tenda "Mettiamoci nei panni degli altri" aiutano il pubblico a capire i diritti e i problemi di chi è disabile, le loro difficoltà ma anche le loro risorse, con modalità interattive… ad esempio si sale su una carrozzina e si capisce "in diretta" che cosa vuol dire "barriera architettonica"…ma anche il grande ruolo di rottura della solitudine, di vicinanza che viene svolto dai volontari.
Sotto i portici, in alto, una mostra di gigantografie di persone attive nel non profit: ci sarà al posto di ognuno di loro, una sagoma bianca, come ritagliata, con un grande interrogativo. Come sarebbe impoverita la nostra società che ha tanto bisogno di relazioni autentiche tra persona e persona, se improvvisamente venisse a mancare la loro opera.
Il programma della manifestazione completo nel sito
www.tregiornivolontariato.org
Info: 011/747101
email: info@tregiornivolontariato.org
|
|
|
|