|
COMUNICATO
STAMPA |
MILOUD A TORINO PER I DIRITTI DEI BAMBINI |
Per sei giorni, dal 20 al 25 maggio, Miloud e i ragazzi di Bucarest saranno nel capoluogo piemontese per allestire una serie di spettacoli di clownerie in diversi quartieri della città.
Promossa dal settore Periferie del Comune di Torino e realizzata in collaborazione con l’organismo non governativo di volontariato Coopi-Cooperazione Internazionale, l’iniziativa prevede una decina di appuntamenti con esibizioni, incontri e dibattiti (di cui cinque riservati ai ragazzi delle classi elementari e medie e cinque aperti a tutti i cittadini) organizzati in piazze, cortili di scuole, teatri e centri d'incontro. L'ingresso a tutte le iniziative è gratuito.
Miloud Oukili è l'artista francese che otto anni fa, per strappare decine di orfani alla strade e alle fogne di Bucarest, ha dato vita alla Fondazione Parada. Oggi, in Romania, il gruppo creato dal clown transalpino gestisce ateliers di strada, offre ai bambini servizi di prima assistenza, cura un centro diurno d'accoglienza dove vengono organizzati corsi d'arte circense, musica, arti plastiche, ecc. e, attraverso la "Compagnia del Circo", propone spettacoli di beneficenza in ospedali e orfanotrofi, show nei più importanti festival nazionali ed internazionali e partecipa ad iniziative di solidarietà in diversi Paesi europei, tra cui l'Italia, la Francia e la Germania.
Per illustrare le attività svolte dalla Fondazione Parada e sensibilizzare i torinesi sulle condizioni dei bambini che, in tante parti del mondo, vivono ai margini della società, la prossima settimana, nel capoluogo piemontese, Miloud i suoi ragazzi proporrano i loro spettacoli e parteciperanno a incontri con associazioni, cittadini, studenti e insegnanti di alcune scuole della città. (mge)
|
|
|
|