|
COMUNICATO
STAMPA |
INSERIMENTO OCCUPAZIONALE PER 132 CASI SOCIALI NEI CANTIERI DI LAVORO E PER 44 DISOCCUPATI DIPLOMATI PER COMPLESSIVI 1499.431,28 Euro |
Questa mattina sono stati approvati, dalla Giunta comunale, due importanti provvedimenti, proposti dall’assessore Tom Dealessandri, volti a favorire l’occupazione nel nostro territorio.
“La crisi occupazionale – ha dichiarato Tom Dealessandri – in cui versa la nostra Città aumenta il numero di coloro a cui vengono rivolti i previsti istituti d’intervento, per ammortizzare le conseguenze dell’espulsione dal mercato del lavoro e dell’emarginazione dovuta ad handicap psicofisici e a condizioni di disagio sociale. Sotto questo versante va vista l’approvazione del provvedimento per inserire nei cantieri di lavoro 132 persone a rischio di emarginazione sociale”.
Attualmente, dal 2 aprile 2003, sono stati attivati 3 cantieri di lavoro per l’impiego di 335 disoccupati. Ma la Città di Torino ha pensato di aiutare quei soggetti che presentano problematiche di bisogno e di emarginazione gravissime istituendo un cantiere di lavoro, con durata non superiore ai 12 mesi, per consentire agli stessi di uscire dal circuito assistenziale.
La cifra , tutta a carico del Comune di Torino, di 1.065.671, 18 euro finanzierà l’inserimento di 132 persone che saranno segnalate dalla Procura della Repubblica, dalle Aziende Sanitarie cittadine, dalla Divisione Servizi Socio Assistenziali, dal Settore Lavoro del Comune.
L’altro provvedimento è invece rivolto a personale disoccupato provvisto di diploma e laurea specifica. “Questo Cantiere – ha dichiarato Dealessandri – sarà presentato alla Provincia di Torino per la prevista autorizzazione è sarà attivato entro il mese di maggio 2003, con l’ inserimento di 40 disoccupati per un periodo di circa 12 mesi, con una spesa prevista di 433.760,10 euro”.(g.s.)
|
|
|
|