Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
APPROVATA LA NUOVA EDIZIONE DI TORINO SETTEMBRE MUSICA 2003
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Riparte la nuova programmazione di Torino Settembre Musica 2003, in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio di Torino.

E’ stato individuato, infatti, nella Fondazione del Teatro Regio il punto di riferimento affinché la manifestazione possa conseguire obiettivi sempre più importanti ma anche di confermare l’immagine storica del Festival attraverso le competenze professionali di cui la Fondazione dispone.

Questo è quanto è stato deciso dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore Fiorenzo Alfieri , per il Festival “Torino Settembre Musica 2003”, giunto alla ventiseiesima edizione, che in questi anni si è guadagnato una posizione di assoluto prestigio nazionale e internazionale.

Il cartellone del Festival, in corso di definizione da parte del Comitato Artistico, prevede quest’anno ben 40 appuntamenti che si svolgeranno dal 4 al 21 settembre, con due o più concerti o incontri quotidiani, in parte gratuiti e in parte a pagamento, da tenersi nelle tradizionali sale concertistiche.

La rassegna – ha illustrato l’assessore Alfieri – sarà caratterizzata dalla monografia dedicata al compositore giapponese Toru Takemitsu e da un progetto incentrato sulla civiltà musicale Khmer della Cambogia.

Molti i concerti sinfonici di prestigio che si terranno all’interno del cartellone tra i quali vanno ricordati il concerto inaugurale con l’Orchestra Filarmonica di Israele diretta da Zubin Metha, i concerti con la London Simphony Orchestra diretta da Sir Colin Davis, l’Academy of St. Martin in the Fields diretta da Murray Perahia. Molti anche gli artisti di fama internazionale, che parteciperanno a “Settembre Musica” quali Salvatore Accardo, Ornette Coleman, Uto Ughi, Natalia Gutman, Arcady Volodos.

Le sale concertistiche e teatrali, utilizzate per questa edizione, saranno l’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto, il Teatro Carignano, il Teatro Gobetti, il Conservatorio “Giuseppe Verdi”; alcuni concerti in cartellone saranno realizzati in varie chiese torinesi.

Il programma definitivo sarà presentato prossimamente in una conferenza stampa.(g.s.)



Torino, 15 Aprile 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie