|
COMUNICATO
STAMPA |
SU INTERNET I MODULI PER RICHIEDERE IL CAMBIO DI RESIDENZA O DI INDIRIZZO |
Collegandosi al sito del Comune di Torino sarà possibile utilizzare da casa propria la modulistica per il cambio di residenza e di indirizzo, da produrre successivamente – già compilata - agli sportelli anagrafici.
Infatti, da oggi sono consultabili ed utilizzabili i fac-simili della modulistica necessaria per effettuare le richieste di cambio di residenza collegandosi a www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambio_residenza o per il cambio di indirizzo a www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambio_abitazione
Con la stessa procedura è anche possibile da casa propria utilizzare gli stessi moduli per aggiornare l’indirizzo della patente di guida e del libretto di circolazione, nonché provvedere alla compilazione del modulo per la denuncia del pagamento della tassa raccolta rifiuti (TARSU).
"Questa iniziativa, innovativa nel suo genere in Italia - sottolinea l'assessore all'anagrafe Beppe Lodi - determinerà una flessione della permanenza del pubblico presso gli uffici anagrafici.
Questa è l'ultima novità, fra quelle realizzate dalla Divisione Servizi Civici del Comune di Torino, per snellire il più possibile le procedure anagrafiche. Sono già disponibili on-line sul sito www.comune.torino.it/autocertificazione la modulistica per l'autocertificazione e sul sito www.comune.torino.it/servizi-civici/richieste la richiesta dei certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte) con le modalità di consegna indicate sul sito stesso.
Quindi, il sito del Comune di Torino aggiunge un tassello al mosaico dei molti servizi disponibili per i navigatori della Rete: atti amministrativi, informazione a 360° su eventi culturali, sportivi, lavoro, viabilità cittadina, ne fanno uno dei siti della Pubblica Amministrazione più apprezzati in Italia.
"Un impegno significativo - conclude Lodi - relativamente alla necessità di adeguare sempre più la macchina comunale alle nuove tecnologie per migliorare la comunicazione fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione che consentirà in futuro , con l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), la possibilità di effettuare da casa il cambio indirizzo senza recarsi in anagrafe."
|
|
|
|