|
COMUNICATO
STAMPA |
SABATO A “LA MANDRIA” DIMOSTRAZIONE DI TREE CLIMBING |
Si terrà a partire da domani a Novara il convegno internazionale "L’albero in città". Si tratta di un appuntamento organizzato dalla Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini per mettere insieme esperienze e idee e confrontarsi sul proprio lavoro quotidiano a contatto con il verde urbano, soprattutto nella gestione delle alberate monumentali. La presidenza dell’associazione è stata fino all’anno scorso e per quattro anni a Torino, retta dal direttore divisione Ambiente e Verde pubblico Paolo Odone.
Il convegno si terrà il 27 e il 28 marzo presso l’Iti Omar di Novara, Baluardo Lamarmora, 12 e sabato 29 marzo al Parco La Mandria di Venaria Reale. Partecipa, in teleconferenza da Torino, l'assessore all’Ambiente e Verde pubblico Dario Ortolano.
Tra le testimonianze del primo giorno di lavori, quella di alcuni esperti spagnoli, ospiti della delegazione italiana, tra i quali il direttore del programma di conservazione degli alberi e degli arbusti della Provincia di Valencia, Bernabè Moya Sanchez.
Tra gli argomenti trattati, la tutela degli alberi monumentali in Italia e in Piemonte, le patologie degli alberi in ambiente urbano, la valenza turistica dell’albero monumentale (Cristian Garnero Morena, storico del paesaggio francese), la valenza didattica dei giardini storici.
Sabato alle ore 10,30, al Parco La Mandria di Venaria Reale, si terrà una dimostrazione di tree climbing per la potatura di un albero monumentale con le squadre del giardino botanico dell’Università di Valencia (Spagna) e del settore Verde pubblico gestione della Città di Torino. Alle ore 11, visita al Giardino storico in fase di restauro della Reggia sabauda interna al parco.
Partecipano, tra gli altri: Coordinamento Collegi periti agrari e periti agrari laureati - Piemonte e Valle D'Aosta; Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori delle provincie di NO e VCO; Federazione interregionale degli Ordini dottori agronomi e forestali - Piemonte e Valle D'Aosta; Ordine agronomi e forestali provincie NO e VCO; Unione interprovinciale agricoltori di NO e VCO.
(m.m.)
|
|
|
|