|
COMUNICATO
STAMPA |
ESCE IL NUOVO VOLUME MUSICA IN PIEMONTE 2003 CHE VIAGGERA' ANCHE SU INTERNET |
Uscirà nelle prossime settimane il nuovo volume “Musica in Piemonte 2003” che confluirà in un database informatico consultabile e aggiornabile tramite internet. Un progetto, per una spesa di Euro 18.000,00, approvato questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell’Assessore Fiorenzo Alfieri.
La guida, frutto del lavoro di ricerca di un comitato scientifico, conterrà dati riguardanti compositori, strumentisti, orchestre, solisti, gruppi musicali, disc-Jockey, scuole e corsi si musica, associazioni, enti, etichette discografiche, studio di registrazione, ditte, cooperative, liberi professionisti, associazioni di categoria, spazi, circoli, rassegne, festival, concorsi, siti web, mass-media, annuari.
“Le guide e i cataloghi sulla creatività emergente– ha dichiarato l’assessore Fiorenzo Alfieri – fanno parte del programma e delle attività istituzionali ovvero la documentazione e la promozione della creatività di Torino e del Piemonte”.
Il volume sarà presentato al pubblico nel corso di una serata di spettacoli e momenti istituzionali, organizzata in collaborazione con l’Edt, casa editrice, e con gli enti e le istituzioni musicali che collaborano stabilmente con la Città di Torino ( Tetro Regio, Conservatorio, Sistema Musica).
“La novità per quest’anno – ha continuato Alfieri - sarà data dalla messa in Internet di “Musica in Piemonte”, proprio per renderla sempre più ricca e aggiornata, con il database che sarà poi la base per le future edizioni della guida, sia su carta che su altri supporti”.
Attraverso un sito già esistente, “Torino Rock” che dovrà essere revisionato nei contenuti e ampliato nelle rubriche, sarà realizzato un nuovo portale su tutta la musica della regione Piemonte, in particola a quella emergente e innovativa.
L’iniziativa avrà inoltre il contributo della regione Piemonte attraverso la Legge regionale 16/95 per le attività culturali rivolte ai giovani.(g.s.)
|
|
|
|