Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
L’IPOTESI DEL "PARCO PARADISO" DISCUSSA OGGI A PALAZZO CIVICO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Un parco pubblico di 70mila metri quadrati ai confini tra Grugliasco e Torino, borgata Paradiso. E’ il sogno di un migliaio di cittadini del capoluogo piemontese e del comune contiguo, che hanno dato vita al “Comitato promotore del Parco Paradiso”.
“Si tratterebbe di un’area verde di estensione paragonabile al Parco della Tesoriera, collocata in una zona intensivamente edificata e carente di spazi di questo tipo” hanno spiegato i rappresentanti del Comitato ai componenti la VI Commissione consiliare di Palazzo Civico.

L’area che potrebbe ospitare il parco sorge interamente sul territorio grugliaschese, tra via Milano, corso Torino e viale Radich ma su di essa si affacciano i grandi condomini torinesi di Borgata Paradiso. Secondo i promotori dell’iniziativa - che ha già ricevuto l’appoggio unanime del Consiglio della Circoscrizione 3, presieduta da Michele Paolino - “i fruitori del parco sarebbero anche, se non soprattutto, residenti del Comune di Torino”. Per questo, la prospettiva di una collaborazione tra le due amministrazioni comunali diviene necessaria, anche perché l’area è in gran parte di proprietà del Comune di Grugliasco ma alcuni appezzamenti di terreno sono tuttora in mano a privati.
L’assessore Dario Ortolano, presente alla riunione, ha riaffermato l’interesse della Città di Torino, già espresso dal suo predecessore Roberto Tricarico, nei confronti della proposta, “utile per le due municipalità, che hanno solide tradizioni di buon vicinato e di integrazione”. Da parte sua, anche il Comune di Grugliasco ha manifestato interesse e disponibilità.
Nel corso del dibattito sono stati ricordati altri esempi di collaborazione tra Comuni sul piano del verde pubblico, come il recente protocollo – approvato dalla Giunta e che dovrà essere votato in Sala rossa - sulla “Tangenziale verde” che riguarda, oltre a Torino, la Provincia e alcuni comuni della cintura nord.
Restano da definire, come è stato più volte sottolineato nel dibattito, i problemi e le possibili soluzioni in materia urbanistica (su una parte dell’area sono previsti da parte del Comune di Grugliasco alcuni impianti sportivi di base) e soprattutto finanziaria.

“L’orientamento prevalente in Commissione – ha commentato Marilde Provera, che ha presieduto la sessione odierna – è decisamente favorevole all’ipotesi del parco. Bisogna essere consci del fatto che i tempi non saranno comunque brevissimi, data la complessità della situazione. Vedremo se la Città riuscirà a dare risposta a queste aspettative”.
Nel dibattito in Commissione sono intervenuti anche i consiglieri Domenico Gallo, Lospinuso, Ferragatta, Costa, Tealdi, Cerutti e Vinciguerra.
(c.r.)

Torino, 5 Marzo 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie