Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SOTTOPASSO DI PIAZZA RIVOLI, APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
UN TUNNEL DA 26MILA PASSAGGI AL GIORNO PER UNO DEI NODI CRUCIALI DEL TRAFFICO CITTADINO

Approvato stamattina dalla Giunta comunale, su proposta degli assessori Maria Grazia Sestero e Roberto Tricarico, il progetto preliminare per la realizzazione del sottopasso veicolare di piazza Rivoli, punto di intersezione tra i corsi Trapani, Lecce, Francia e Vittorio Emanuele II.

L’intervento mira a decongestionare uno dei punti cruciali del traffico cittadino, che ogni giorno, solo tra le 7 e le 20 viene percorso da più di centomila veicoli, con un tasso di inquinamento atmosferico e acustico tra i più rilevanti in città.
Inoltre, la costruzione della linea 1 della Metropolitana sull’asse di corso Francia, eliminando dalla superficie la sede tranviaria, consentirà la riqualificazione ambientale dell’intero corso, privilegiandone anche la funzione ciclo –pedonale.

In funzione di queste considerazioni è stato redatto il progetto preliminare per un sottopasso veicolare sull’asse nord-sud (corso Trapani-corso Lecce).

L’opera avrà la lunghezza complessiva di 481 metri, dei quali 142 in sotterranea e 339 costituiti dalle due rampe di accesso/uscita, a cielo aperto. Saranno realizzate due corsie per ogni senso di marcia (più una in superficie, riservata al trasporto pubblico). Le due carreggiate saranno divise da uno spartitraffico di 1,5 metri e vi saranno marciapiedi di sicurezza sul lato destro di ciascuna carreggiata.
Il sottopasso consentirà di eliminare dal traffico superficiale su piazza Rivoli circa 26mila veicoli al giorno, contribuendo anche a fluidificare la circolazione sull’asse di corso Francia e corso Vittorio Emanuele II.

Particolare attenzione sarà prestata ai fattori ambientali, con la realizzazione di barriere antirumore sulle rampe dei corsi Lecce e Trapani e la sostituzione e ripiantumazione di alberi. Parte di piazza Rivoli sarà sistemata a verde ed anche le due rampe saranno parzialmente coperte a verde.

Il costo complessivo dell’opera è previsto in quasi 13 milioni di Euro, da coprire con finanziamento a medio/lungo termine.(c.r.)



Torino, 18 Febbraio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie