|
COMUNICATO
STAMPA |
PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCHEGGIO INTERRATO DELLA CITTADELLA (PIAZZA ARBARELLO) |
Il progetto preliminare per la riqualificazione del parcheggio interrato di piazza Arbarello (situato al di sotto del parcheggio pubblico “Giardino della Cittadella) è stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessora Maria Grazia Sestero.
Attualmente il parcheggio sotterraneo è affidato in concessione ad una società privata (che lo gestisce come autorimessa privata), ma il contratto scadrà nel dicembre 2003.
“La città – spiega l’assessora Sestero – non intende più rinnovare la convenzione ad un gestore privato. L’intenzione è di integrare il parcheggio sotterraneo con quello in superficie, nell’ottica di un utilizzo pubblico, essenzialmente basato sulla rotazione, necessaria in un’area dove il problema della sosta è particolarmente sentito”.
La trasformazione dell’autorimessa sotterranea (costituita da un silo meccanizzato di quattro piani e da un piano di parcheggio “tradizionale”) potrà anche consentire di procedere alla riqualificazione della piazza Arbarello. “Pur tenendo conto degli inevitabili attraversamenti da e verso corso Siccardi, potrà essere studiato un percorso che recuperi, in un sistema di passeggio, i due viali laterali della terrazza sopraelevata del giardino della Cittadella e il viale di corso Siccardi – spiega Sestero -. Parallelamente potrà essere pedonalizzata e attrezzata l’area davanti alla sede della facoltà di Economia e commercio, tra via della Cittadella e via Bertrandi, fino a via Biligny .”
Il progetto preliminare approvato stamattina prevede la riqualificazione e messa a norma dell’attuale autorimessa, con la sistemazione dell’impianto autosilo (un centinaio di posti auto) e la riqualificazione della parte di autorimessa “tradizionale” (86 posti).
I lavori da effettuare, che consistono principalmente in opere di manutenzione ordinaria e di installazione di impianto di automazione, videosorveglianza e citofono, richiederanno la spesa di circa 1 milione e 33mila Euro, coperta con finanziamento a medio/lungo termine.
(c.r.)
|
|
|
|