|
COMUNICATO
STAMPA |
TRE NUOVE ROTONDE SU CORSO REGINA E VIA PIETRO COSSA |
PREVISTE ANCHE PASSERELLE CICLO-PEDONALI SUI CORSI UNITÀ D’ITALIA E REGINA MARGHERITA
La Giunta comunale ha approvato questa mattina, su proposta degli Assessori Maria Grazia Sestero e Mario Viano, il progetto preliminare per la realizzazione di tre rotonde nella periferia nord-ovest della città.
Due rotonde saranno realizzate in corso Regina Margherita, all’altezza della zona E27- E29, in buona parte di recente urbanizzazione. Le due opere serviranno a rallentare il traffico (caratterizzato da un forte transito di mezzi pesanti e da alte velocità) ed a collegare la borgata Frassati-E29 e l’area industriale ex Bonafous a corso Regina Margherita, tramite due nuove strade.
Una terza rotonda sarà realizzata in via Pietro Cossa. Collocata prima del ponte sulla Dora, la rotatoria viabile avrà la duplice funzione di favorire la sicurezza della circolazione, rallentando i veicoli, e di ridurre i rischi di esondazione della Dora tramite il rialzo della sede stradale. L’area in questione era stata pesantemente interessata dall’alluvione dell’ottobre 2000.
Il costo per la realizzazione del progetto è stimato in 4,2 milioni di Euro, da coprire tramite un finanziamento a medio/lungo termine.
La Giunta ha anche approvato la deliberazione proposta dall’assessora Sestero che prevede la realizzazione di due passerelle ciclo-pedonali di tipo Bailey.
Una delle due strutture sarà realizzata in corso Regina Margherita, all’altezza di via Pietro Cossa e a circa 200 metri dal cavalcavia esistente, per collegare le aree urbanistiche E27-E29 (Borgata Frassati) con il Parco Carrara (Pellerina).
Una seconda passerella verrà collocata in corso Unità d’Italia, in corrispondenza dell’attuale attraversamento pedonale, consentendo il collegamento tra le due aree verdi (“Italia 61”) e il parco sulla sponda sinistra del Po, divise dall’importante arteria stradale.
Entrambe le strutture verranno costruite impiegando i componenti metallici (previa revisione e sostituzione delle parti mancanti) di un vecchio ponte “Bailey” che venne collocato nel 1962 sul torrente Stura – a valle del vecchio ponte di corso Vercelli) e rimasto sinora inutilizzato.
Il costo per le due passerelle sarà pari a 1 milione e 454mila Euro.
(c.r.)
|
|
|
|