|
COMUNICATO
STAMPA |
NOMINATI I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA PER LE OPERE CIMITERIALI |
Questa mattina, su proposta dell’assessore Beppe Lodi, è stato approvato il provvedimento che nomina i membri effettivi della Commissione di garanzia per la qualità delle opere cimiteriali.
La Commissione, istituita nel maggio 2002, è l’organo consultivo del Comune in materia di urbanistica e di edilizia cimiteriale, sotto il profilo della valutazione estetica, morfologico-edilizia, della qualità architettonica delle opere, e del loro inserimento nel contesto urbano, naturale e paesaggistico ed esercita funzioni di osservatorio sulle tendenze in materia di sepoltura.
Tra i compiti assegnati vi è quello di esprimere parere preventivo sui provvedimenti di adozione degli strumenti urbanistici generali e loro varianti, dei regolamenti urbanistico-edilizi e degli strumenti urbanistici attuativi del Piano regolatore cimiteriale, sulla lottizzazione e il tracciamento delle aree per sepolture individuali, sugli elementi d’arredo cimiteriali sistemati nelle aree e sulle sepolture.
“La Commissione – ha ricordato l’assessore Lodi - può suggerire quegli interventi ritenuti idonei al miglioramento dei cimiteri dettati dalla conoscenza dei problemi scaturita dalla valutazione dei progetti e dall’esame delle segnalazioni o reclami di cittadini riguardanti le opere cimiteriali ed è tenuta a relazionare, una volta all’anno, al Sindaco, all’Assessore, al Presidente del Consiglio comunale e ai Presidenti delle Circoscrizioni sullo stato urbanistico dei cimiteri e sulle qualità delle realizzazioni cimiteriali”.
Sono stati nominati: Emanuele LEVI MONTALCINI; Dario CANTINO; Alessandra GUERRINI; Giuliano Mario BECCHI; Stefano ASSONE; Elena ACCATI; Mario VIETTI; Maurizio MOMO.
Inoltre come membri esterni aggiunti e con diritto di voto sono stati nominati:
Massimo GHIOTTI; Franco FRANCONE.
Infine sono stati nominati senza diritto di voto: Paola MIGLIETTA e Amerigo STROZZIERO. Tra questi ultimi commissari verrà individuato il Segretario della Commissione con il compito di illustrare gli interventi posti in esame, di dare lettura della relazione degli uffici cimiteriali riguardo alla qualificazione tecnico-giuridica dei progetti e dell’attestazione di conformità dei medesimi alle prescrizioni urbanistiche e edlizie.(g.s.)
|
|
|
|