|
COMUNICATO
STAMPA |
NUOVO INCENERITORE |
Presentato lo studio del Politecnico sui tre siti candidati:
Gerbido, Volpiano e Strada del Francese
Anche l’opzione “Servizi Industriali” discussa in commissione ambiente
“Se si rendesse libera l’area della “Servizi Industriali” di Orbassano entro il 31 gennaio 2004, con buona probabilità sarà quello il sito scelto dalla Provincia per la costruzione del nuovo inceneritore nell’area torinese”. Con queste parole il vice sindaco, Marco Calgaro, ha informato la Commissione Ambiente, presieduta da Pier Giorgio Crosetto, sul tema del nuovo “termovalorizzatore” cittadino.
Nel corso della seduta è stata presentata dai professori Sergio Dequal, Giuseppe Genon e Agata Spaziante la ricerca, condotta dal Politecnico di Torino, sulle caratteristiche tecnico ambientali dei tre siti (Gerbido, Volpiano e Strada del Francese) candidati ad ospitare il nuovo inceneritore. “Se l’area “Servizi industriali” non sarà disponibile – ha precisato il vice sindaco - la scelta del sito sarà inevitabilmente una delle tre aree oggetto delle analisi del Politecnico”.
“Lo studio condotto dal prestigioso ateneo torinese - ha commentato Crosetto - è di gran valore scientifico, utile alla comunità ed è certamente un investimento finanziario proporzionato all’importanza del tema”.
Sull’uso della discarica di Basse di Stura, in attesa del completamento dei lavori del nuovo impianto, il vice sindaco ha puntualizzato che “un’eventuale ulteriore proroga, per l’utilizzo della discarica fino al 2008, potrà essere stabilita solo quando la scelta del sito del nuovo termovalorizzatore sarà definitiva”.
Il presidente Crosetto, a conclusione dei lavori, ha ricordando che la scelta del sito della Servizi Industriali “necessita del consenso di tutti i comuni del sub ambito di Torino Sud, direttamente coinvolti in una scelta di questo genere”.
(r.t.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|
|
|