|
COMUNICATO
STAMPA |
DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE AL BILANCIO, PAOLO PEVERARO, SU MODIFICHE ALLA LEGGE FINANZIARIA IN MATERIA DI FINANZA LOCALE |
"È con soddisfazione – dichiara l’Assessore al Bilancio del Comune di Torino Paolo Peveraro – che apprendo la notizia che oggi la Camera dei Deputati, nell’ambito della discussione per l’approvazione della Legge Finanziaria per il 2004, ha impegnato il Governo, con l’ordine del giorno numero 9/4489/193, ad adottare iniziative normative che permettano agli Enti Locali di utilizzare le entrate derivanti dal plusvalore realizzato con l’alienazione dei beni patrimoniali, inclusi gli immobili, anche per il rimborso della quota capitale delle rate di ammortamento dei mutui.
Questa raccomandazione - ha proseguito Peveraro - recepisce quanto abbiamo proposto in sede Anci e segue l’approvazione dell’emendamento votato dalla Camera lo scorso 2 Dicembre, diventato così l’articolo 10-bis, comma 2, della Legge Finanziaria 2004 che permette l’utilizzo del plusvalore su cessioni di patrimonio per coprire spese aventi carattere non permanente.
Nonostante questi interventi, proposti dagli enti locali, la situazione finanziaria degli Enti stessi - conclude l’Assessore Peveraro – rimane, comunque, sempre molto critica. Infatti accanto al continuo e progressivo taglio dei trasferimenti vengono di anno in anno sempre più aumentate le competenze decentrate.
Fino ad oggi la nostra scelta è stata quella di non tagliare i servizi e di non aumentare né tasse né tariffe ma di razionalizzare e contenere costi e spese.
In una situazione in cui le possibilità di intervento, in materia economico-finanziaria, degli enti locali sono sempre più limitate, purtroppo, non sarà facile continuare su questa strada."
(mge)
|
|
|
|